"Fumata bianca"

Verso le elezioni a Brugherio, il centrosinistra sceglie Damiano Chirico

A due mesi dall'appuntamento elettorale del 14 e 15 maggio 2023, la coalizione ha identificato il suo candidato sindaco. Ma...

Verso le elezioni a Brugherio, il centrosinistra sceglie Damiano Chirico
Pubblicato:

Il centrosinistra di Brugherio ha scelto il suo candidato sindaco. Damiano Chirico, classe ‘93, segretario del circolo cittadino del Pd, consigliere comunale in carica e presidente della Commissione territorio, sarà presentato ufficialmente oggi pomeriggio, sabato 11 marzo 2023, in occasione di una conferenza stampa convocata nella sala giunta del Comune. La stessa in cui il 30enne ambisce a entrare in qualità di primo cittadino.

Chi si è aggiunto alla coalizione

A due mesi dalle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, a sostenere la sua discesa in campo ci sono al momento il suo partito, Brugherio è tua! (storica lista civica guidata e fondata dal papà, Angelo) e l’Alleanza progressista, neo formazione politica che vede al suo interno Sinistra per Brugherio, parte integrante della maggioranza uscente, Brugherio Futura e, vera novità, il Movimento Cinque Stelle, che invece è all’opposizione.

E chi invece è rimasto fuori

A oggi nel perimetro mancano il Terzo polo (che con Melina Martello del Gruppo misto-Italia Viva è ora in maggioranza, difficile che possa essere "benedetta" dall’alto però una possibile alleanza coi pentastellati) e soprattutto Brugherio in Comune, la civica del vicesindaco Giovanna Borsotti che in molti vedevano come candidato "naturale" in una sorta di staffetta con l’uscente Marco Troiano.

"Un percorso di scelta lineare"

A spiegare come si sia arrivati al suo nome è stato lo stesso Chirico:

Il percorso, a differenza di quanto si possa credere, è stato molto lineare. A gennaio abbiamo avviato un tavolo di confronto con tutte le forze alternative alla destra, basato sul programma. Brugherio in Comune sta valutando se ci saranno le condizioni affinché possa presentarsi, ma resta un ottimo interlocutore per noi. La lista si è presa un supplemento di tempo, le porte restano aperte come sempre.

I prossimi movimenti futuri

Il capogruppo di Brugherio in Comune Alessandro Gargiuolo ha ammesso che la civica che rappresenta ha abbandonato il tavolo, in attesa che possano esserci degli aggiornamenti. Difficile, invece, che si possa trovare "la chiave" per l’allargamento al Terzo polo. Martello ha evidenziato che al momento non c’è nulla di certo. Anche per quanto riguarda una possibile corsa in solitaria del tandem Azione-Italia Viva.

Seguici sui nostri canali