Una storica colonna della Lega dell'Adda Martesana lascia il partito: "Oggi non mi riconosco"
Mauro Andreoni, consigliere comunale in carica, è stato candidato sindaco, presidente del Consiglio comunale, commissario provinciale e referente di zona del Carroccio

Dalle feste della Lega lombarda nell’Area fiera di via Colombo di 20 anni fa ai banchetti elettorali dei giorni nostri, nel mezzo tante battaglie con al petto la spilla di Alberto Da Giussano. Mauro Andreoni è stato sempre presente come rappresentante - e spesso leader - del Carroccio di Melzo. Eppure dopo due decenni di militanza (da quando era appena maggiorenne) ha scelto di non rinnovare la tessera di partito e di lasciare ufficialmente il gruppo.
Andreoni lascia la Lega
Lunedì 28 luglio 2025 durante il Consiglio comunale di Melzo è stata ufficializzata la decisione di Andreoni di passare al gruppo misto abbandonando la Lega, il partito con cui era stato eletto nel 2022. Una scelta sofferta per lui che negli anni è stato candidato sindaco, primo e unico presidente del Consiglio dei lumbard (per un breve periodo durante l’Amministrazione Pd guidata da Antonio Bruschi), segretario cittadino, coordinatore di zona Adda Martesana e commissario provinciale, insomma un punto di riferimento per il partito e per gli attivisti del territorio.
Oggi, magari sbaglio, ma faccio fatica nel vedere nel movimento quegli aspetti che mi hanno fatto avvicinare venti anni fa - ha spiegato Andreoni - Dopo una lunga riflessione ho scelto di non rinnovare la tessera, di interrompere la militanza e di restare indipendente. Sono sempre stato convinto che il nostro Paese dovesse avere una riforma federale e ho creduto in un movimento che rappresentava il territorio e dava voce, in particolare, al mondo economico e sociale del nord. Oggi non vedo più tutto questo.
Un punto di riferimento del territorio
Una "perdita" di peso per la Lega dell'Adda Martesana visto che Andreoni, a più riprese, ne è stato uno dei punti di riferimento. Sin dagli anni in cui il movimento muoveva i primi passi e cercava di affermarsi nel territorio, passando poi per gli exploit del passato che hanno portato il partito fondato da Umberto Bossi a essere tra i più votati in Italia. Sia a livello giovanile che "da adulto" Andreoni ha rivestito cariche e ruoli importanti, accompagnando i circoli locali dell'Adda Martesana durante le varie fasi. Un percorso testimoniato anche dalle immagini, tante, che raccontano il suo impegno per il Carroccio.






