una voce nell'Ue

Un giovane di Cernusco sul Naviglio a Bruxelles a parlare di governi locali

Luca Cecchinato (Lega) ha partecipato alla European Weeks of Regions and Cities

Un giovane di Cernusco sul Naviglio a Bruxelles a parlare di governi locali
Pubblicato:

Un giovane di Cernusco sul Naviglio a Bruxelles per parlare di politica locale. E' Luca Cecchinato consigliere comunale della Lega che in qualità di Yep (Young european politicians) del Comitato europeo delle Regioni, ha preso parte a un incontro europeo dedicato però alle realtà locali.

Migliorare la governance europea

Cecchinato ha partecipato alla European Weeks of Regions and Cities a Bruxelles, la più importante manifestazione dedicata alla politica locale, organizzata annualmente. In questo evento, città e regioni si confrontano su ambiti quali la politica di coesione e la capacità di creare crescita e sinergia istituzionale, con l'obiettivo di migliorare la governance europea attraverso le istituzioni.

Così ha spiegato Cecchinato:

Il progetto Yep, di cui sono membro dal 2021 dopo apposito bando di selezione, coinvolge sindaci, assessori e consiglieri comunali di tutta l’Ue ed è parte integrante di questo evento. Uno dei punti forti del progetto è offrire l'opportunità agli Yep di parlare a nome delle Regioni e dei Comuni dell'Ue nel processo legislativo europeo.

L'importanza dei governi locale per l'Ue

Durante gli incontri ho avuto l'occasione di sottolineare l'importanza e il ruolo strategico dei governi locali nel processo legislativo e di integrazione europea, tenendo conto di due fattori: regioni e città dell'Ue sono responsabili di un terzo della spesa pubblica (2.100 miliardi di euro all'anno) e di due terzi degli investimenti pubblici (circa 200 miliardi di euro), e che i governi locali possono avere un ruolo decisivo nel processo legislativo europeo.

L'azione amministrativa dal basso può davvero rappresentare una svolta moderna ed efficace in un mondo che cambia, attuando a pieno quel principio di sussidiarietà di derivazione europea.

Seguici sui nostri canali