Sabato 29 novembre 2025 è indetta una manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese. Il corteo, che si inserisce nelle iniziative per la Giornata Internazionale di Solidarietà per la Palestina, avrà come punto di ritrovo il parcheggio della metropolitana di Cernusco sul Naviglio alle 14.
Manifestazione pro Gaza
La mobilitazione, promossa da realtà del territorio, intende riportare l’attenzione su quanto sta accadendo a Gaza. Secondo gli organizzatori, il cosiddetto “Piano Gaza” viene visto non come un reale strumento di pace, ma come “un atto di nuovo colonialismo”.
Le motivazioni della protesta si articolano su due fronti principali: la ferma opposizione al genocidio e al riarmo. Gli organizzatori sostengono che il sistema bellico, alimentato dai piani di spesa della Nato e dell’Unione Europea, finisca per sostenere il progetto israeliano. Al contrario, affermano, la sicurezza reale nasca da investimenti in welfare, sanità, scuola e diritti.
“Futuro di pace”
Questo l’appello alla mobilitazione:
Le motivazioni che ci hanno portato in piazza a migliaia in questi mesi sono purtroppo ancora estremamente attuali
L’obiettivo è rilanciare le proteste di un segmento di cittadinanza che non vuole la guerra, non vuole essere complice di un genocidio, ma esige un futuro di pace, scuole, ospedali e diritti
Il corteo di sabato si conclude con un messaggio:
La guerra non la vince nessuno. Con la pace vinciamo tutte e tutti