Enti locali nel futuro europeo

Un consigliere di Cernusco sul Naviglio relatore all'assemblea Anci Lombardia

Luca Cecchinato (Lega): "Le differenze tra le diverse aree europee come le Regioni e i Comuni devono essere valorizzate"

Un consigliere di Cernusco sul Naviglio relatore all'assemblea Anci Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un consigliere di Cernusco sul Naviglio relatore alla XIX Assemblea di Anci Lombardia che si è tenuto l'11 e il 12 ottobre 2024 nella Villa Reale a Monza, per parlare della politica che nasce dal basso. Si tratta di Luca Cecchinato, eletto nelle file della Lega.

La politica che parte dagli enti locali

L'esponente leghista è intervenuto all'interno del panel “Local Authorities in European future” nel quale si è discusso il ruolo degli enti locali nella definizione delle politiche europee. Così Cecchinato:

Ho voluto portare l'esperienza che ho avuto a Bruxelles durante la ventiduesima settimana europea delle Regioni e delle città, tenutasi il 7-8 ottobre, all'interno del quale si è discusso in particolare del ruolo dei Comuni e delle regioni nel processo decisionale europeo.

Cecchinato ha affrontato il tema della possibile centralizzazione dei fondi di coesione, cioè i fondi che l'Unione europea assegna alle Regioni, i quali, con la riforma che si prospetta voluta dalla Commissione, potrebbero passare in gestione allo Stato centrale facendo venire meno il protagonismo degli enti locali. Ancora Cecchinato:

Dare voce ai Comuni significa credere negli attori pubblici che più di tutti conoscono le necessità e le potenzialità dei territori, applicando a pieno titolo il principio di sussidiarietà, principio cardine dell'Unione europea e inserito nella nostra Costituzione.

Credo fortemente che le differenze tra le diverse aree europee, in questo caso le Regioni e i Comuni, debbano essere valorizzate adottando un approccio "bottom-up" cioè la costruzione di politiche "dal basso verso l'alto", consentendo la loro co-progettazione nell'interesse di tutti.

Seguici sui nostri canali