il provvedimento

Da oggi, lunedì 26 aprile, la Lombardia torna zona gialla. Ecco cosa possiamo tornare a fare

Via libera a ristoranti, bar, cinema e teatri.

Da oggi, lunedì 26 aprile, la Lombardia torna zona gialla. Ecco cosa possiamo tornare a fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia zona gialla dal 26 aprile. Ecco cosa potremo tornare a fare. Dopo due settimane in zona arancione e ben quattro in zona rossa, la nostra regione torna a vedere giallo. Quanto affermato nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana, infatti,  è stato confermato anche dai dati sul contagio della Regione. Il monitoraggio settimanale della Cabina di regia romana  ha poi dato l'ok per il passaggio in zona gialla della Lombardia a partire da lunedì 26 aprile 2021.


Lombardia zona gialla dal 26 aprile

Se l’indice Rt è ormai da diverso tempo sotto la soglia “arancione” di 1, e dovrebbe essersi ulteriormente abbassato, seppur di poco, rispetto allo 0.78 della scorsa settimana, è l’incidenza di casi settimanali ogni centomila abitanti a segnare un miglioramento ancora più importante: dai 163 casi registrati venerdì 16 aprile attualmente la Lombardia è a 142 casi ogni centomila abitanti, sotto anche alla media nazionale, attualmente a 160. Resta invece ancora sopra le soglie d’allarme il numero delle ospedalizzazione, seppure anche in questo caso il miglioramento sia importante, soprattutto nei reparti ordinari: i posti letto attualmente occupati da pazienti Covid è il 37 per cento circa del totale, appena sopra il 35 per cento che è la soglia critica. Più complicata la situazione delle terapie intensive, occupate al 47 per cento da pazienti Covid rispetto alla soglia critica del 30 per cento. Negli ultimi sette giorni, però, il calo è stato del 15 per cento e lascia ben sperare.

Il passaggio in zona gialla da lunedì 26 aprile è fondamentale anche per ritrovare alcune libertà dopo tanto tempo. Quello stesso giorno, infatti, entrerà anche in vigore il nuovo decreto del Governo, che prevede sin da subito una serie di riaperture.

Bar e ristoranti potranno infatti fare servizio sia a pranzo che a cena, ma solamente all’aperto.

Riapriranno anche cinema e teatri, ma solo con una capienza massima del cinquanta per cento.

Possibile tornare a praticare sport da contatto all'aperto. Dunque via libera al calcetto tra amici.

In tutto il territorio regionale, inoltre, sarà possibile andare a trovare parenti e amici non più solo in massimo due persone (minori o disabili esclusi), bensì in quattro.

Sarà poi possibile tornare a spostarsi in altre Regioni gialle liberamente e senza autocertificazione. Resta, invece, il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Seguici sui nostri canali