presentazione

Trecentomila euro in palio: parte la seconda edizione del Bilancio partecipativo

Dopo il successo della prima edizione, torna l'iniziativa che premia i progetti presentati dai cittaini

Trecentomila euro in palio: parte la seconda edizione del Bilancio partecipativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte ufficialmente oggi, giovedì 9 marzo 2023, la seconda edizione del Bilancio partecipativo Decidilo Tu di Pioltello. In sala eventi si è tenuta la presentazione ufficiale e il lancio dell'iniziativa che premierà i progetti scelti dalla cittadinanza, per un valore complessivo pari a 300mila euro.

Sull'onda lunga della prima volta

WhatsApp Image 2023-03-09 at 13.52.39
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-03-09 at 13.51.41
Foto 2 di 2

Era il 2019 quando andò in scena la prima edizione del Bilancio partecipativo, un'iniziativa che riscosse grande successo. Non solo per il numero di progetti presentati (38) e accettati (30), ma soprattutto per la partecipazione dei cittadini considerato che furono 5.449 i votanti per un totale complessivo di 13.968 schede (si poteva esprimere tre voti per i progetti nelle rispettive aree) raccolte nelle urne degli 11 seggi allestiti. A risultare vincitori nel 2019 furono i progetti presentati "in ticket" da Auser, Tonino Maselli e Istituto comprensivo Mattei - Di Vittorio che permisero l'acquisto di un veicolo per il trasporto disabili, la realizzazione del parco giochi integrato nel Parco Bambini e Bambine di Chernobyl e l'allestimento del nuovo teatro Chicca del Miglio nel plesso scolastico di via Togliatti.

In realtà, però, i progetti finanziati furono molti di più. In parte con le risorse stanziate nel Decidilo Tu, in parte con i soldi che l'Amministrazione ha investito successivamente "approfittando" delle proposte avanzate dai cittadini che avevano comunque riscosso seguito e interesse.

La seconda edizione con 300mila euro

Dopo una pausa "forzata" a causa dell'emergenza Covid, nel 2023 torna il Bilancio partecipativo e lo fa con modalità simili a quelle di quattro anni fa. Resta 300mila euro la somma stanziata dal Comune per le tre aree (100mila cadauna), con una prima fase di presentazione delle schede, di raccolta consensi e alla fine di voto. Cambiano però le aree di coinvolgimento. Quest'anno, infatti, i progetti dovranno rientrare negli ambiti Cultura ed Educazione - Socialità e volontariato - Sostenibilità, sport, tempo libero e mobilità. Il 23 marzo 2023, alle 21, presso l'Auditorium Chicca del Miglio di via Togliatti si terrà la serata inaugurale di presentazione del progetto.

"Un bilancio in cui crediamo"

WhatsApp Image 2023-03-09 at 13.13.41
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-03-09 at 13.13.40
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-03-09 at 13.13.42
Foto 3 di 3

A presentare la seconda edizione la sindaca Ivonne Cosciotti e il vicesindaco Saimon Gaiotto che hanno ribadito l'importanza del Decidilo Tu per l'Amministrazione, inteso come momento di ascolto e confronto con la cittadinanza. Specialmente in un periodo storico così inficiato dalle conseguenze del Covid, di cui la società risente ancora in termini di momenti di aggregazione e di svago.

La partecipazione del Decidilo Tu si affiancherà al percorso che stiamo facendo per la stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio. Inoltre ci piacerebbe portare alcune pillole del Decidilo tu anche nelle scuole, con progetti proposti proprio dagli alunni.

ha commentato Gaiotto.

Come Amministrazione abbiamo in ballo opere per 20 milioni di euro anche grazie ai fondi del Pnrr. Abbiamo ritenuto importante destinare una piccola fetta, 300mila euro, per avvicinare i cittadini alla vita politica e farli sentire partecipi, specialmente oggi in un momento storico di disaffezione alla politica dove oltre il 50% dei cittadini sceglie di non votare. Quattro anni fa c'erano le code ai seggi per esprimere la propria preferenza per il Decidilo Tu  e ci piacerebbe vedere ancora lo stesso livello di coinvolgimento.

ha concluso la sindaca Cosciotti.

 

 

Seguici sui nostri canali