Polizia Locale

Tornano le multe per lavaggio della strada e disco orario

A Cernusco sul Naviglio con la zona gialla si ritorna alla normalità per quanto riguarda l'attività sanzionatoria dei vigili.

Tornano le multe per lavaggio della strada e disco orario
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornano in vigore a Cernusco sul Naviglio i divieti di sosta per lavaggio della strada e le zone a disco orario. O meglio, tornano le multe in caso di infrazione.

Sanzioni sospese

Le due casistiche non erano finite temporaneamente in soffitta. Era stata solamente sospesa l'attività sanzionatoria della Polizia Locale a causa dell'emergenza sanitaria tuttavia, vista la necessità di limitare le uscite di casa e la presenza di molte persone in quarantena. Il provvedimento aveva riguardato le festività natalizie, ma era stato poi prorogato fino alla fine di gennaio.

Ora con il passaggio della Lombardia in zona gialla e con la diminuzione del numero di contagi, occorrerà stare di nuovo attenti a spostare la vettura nei giorni indicati dai cartelli per la pulizia stradale e a quando termina il periodo consentito per la sosta negli stalli regolati da disco orario (dopo aver esposto correttamente l'indicazione dell'orario di arrivo).

Multe in picchiata

Anche per simili provvedimenti di clemenza dovuti alle circostanze straordinarie, l'Amministrazione, alle prese in questi giorni con la preparazione del bilancio di previsione, nel 2020 ha registrato un crollo delle entrate relative alle sanzioni per le violazioni al Codice della strada. Introiti che sono per lo più vincolati alla manutenzione e a interventi di miglioramento della viabilità. Un buco che provocherebbe un grave disagio per il Comune, che però fortunatamente può contare su un trasferimento straordinario ad hoc stanziato dal Governo lo scorso anno.

Seguici sui nostri canali