Test antidroga ai politici? Sì, ma non per tutti
Abbiamo chiesto ai nostri politici se si sottoporrebbero all'esame del capello.
Ha fatto molto discutere la proposta della consigliera del Movimento 5 stelle di Cologno Monzese Monica Motta di sottoporre tutti i politici locali, sindaco, assessore e consiglieri, al test antidroga.
Test antidroga per i politici?
La pentastellata aveva presentato anche una mozione da discutere in aula, ma per questioni tecniche la proposta non è stata recepita. Motta, però, non si è data per vinta e ha "sfidato" i colleghi colognesi a fare comunque il test. Lei stessa è già stata in farmacia ad acquistarlo. A dire sì anche il sindaco Angelo Rocchi, che ha promesso di sottoporsi all'esame del capello.
E gli altri?
L'argomento è di quelli che fan discutere. E così abbiamo deciso di chiedere noi a tutti i politici colognesi se sarebbero d'accordo. Ma non solo, abbiamo scelto due politici (uno della maggioranza e uno dell'opposizione) per ciascuno dei nostri Comuni e abbiamo chiesto loro se sono concordi con la proposta, se si sottoporrebbero all'esame e se in vita loro abbiano mai fatto uso di droga (anche soltanto una volta, per provare uno spinello).
Non sono mancate le ammissioni, le risposte (anche polemiche) e le frecciatine.
Rettifica
Contrariamente a quanto pubblicato sull'edizione cartacea, Maria Rosa Concari, consigliere di maggioranza di Vaprio d'Adda, ha dichiarato di non aver mai fatto uso di stupefacenti nella sua vita. Ci scusiamo con lei e con tutti i lettori per l'errore.
Trovate il servizio completo con le risposte dei politici dell'Adda Martesana sulla Gazzetta della Martesana e sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 18 gennaio.