Terminati i lavori alle scuole. Anche alla media... da demolire
L'Amministrazione di Bussero ha investito 150mila euro per interventi di edilizia scolastica. Anche nel plesso che aveva suscitato polemiche.
Si sono conclusi in tempo per la ripresa delle lezioni di lunedì 13 settembre 2021 i lavori di manutenzione alle scuole di Bussero. Opere che erano assolutamente necessarie anche se il plesso della Secondaria in un futuro prossimo dovrà essere abbattuto e sostituito.
il sindaco di bussero curzio rusnati tinteggiatura nella scuola primaria
I lavori alla media, in attesa di quella nuova
La scuola secondaria di via Di Vittorio è obsoleta. Per questo l'Amministrazione ha deciso di pianificare nel prossimo Piano di governo del territorio che andrà in aula il 21 settembre la sua demolizione. Meglio realizzarne una nuova. E per questo si cerca di centellinare le risorse da investire in un "edificio a perdere".
Ne era seguito un confronto con la dirigente scolastica e il Consiglio d'Istituto per definire quali fossero gli interventi irrinunciabili da realizzare durante l'estate, per poter sopravvivere fino alla realizzazione della nuova scuola. Che non è dietro l'angolo.
Sul tema aveva polemizzato persino il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Luigi Piccirillo ("Il primo cittadino dovrebbe chiedersi come mai gli abitanti di Bussero non mandino i figli in quella scuola e risolvere la situazione - aveva detto a maggio - Peraltro gli ho proposto una collaborazione istituzionale per un obiettivo comune e cioè restituire ai ragazzi una scuola frequentabile").
Nel plesso, oltre a interventi di manutenzione idraulica, elettrica ed edile, è stato così sostituito il controsoffitto all’ingresso e sono stati riqualificati tutti i bagni.
Riparato il tetto della palestra
Sul versante della Primaria è stata sostituita la copertura della palestra di viale Europa, che dava gravi problemi di infiltrazioni, con conseguenti disagi per studenti e società sportive.
Nel plesso di via Santi sono state anche imbiancate le aule e i corridoi, messe nuove tende veneziane, rifatto il cappotto e la pavimentazione del terrazzo, ed è stato installato un cancello elettrico per sostituire il precedente, ormai datato.
In totale l'Amministrazione ha investito 150mila euro.
"Come da impegni presi con il Consiglio di Istituto, dimostriamo con i fatti che la scuola, dopo le ripercussioni che la pandemia ha avuto sulla vita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, è sempre la nostra priorità - ha dichiarato il sindaco Curzio Rusnati - Oltre ad una bella rinfrescata con le tinteggiature e alla manutenzione ordinaria, come Amministrazione siamo particolarmente soddisfatti del rifacimento della copertura della palestra, che potrà consentire agli studenti di tornare a fare sport, attività fondamentale per il benessere psico-fisico che il Covid-19 ha fortemente ridimensionato, in un ambiente rinnovato".