Stefano Zanelli è il nuovo sindaco di Cologno Monzese: esplode la festa
Il centrosinistra ha messo in piedi un progetto che ha ottenuto il consenso popolare.
Alla fine ci contavano, forse speravano di non dover stare con il fiato sospeso sino all'ultimo. L'apparentamento tra Angelo Rocchi e Giuseppe Di Bari aveva incrinato la fiducia, ma alla fine l'obiettivo è stato centrato. Stefano Zanelli è il nuovo sindaco di Cologno Monzese e la festa può esplodere per le strade.
Zanelli è il nuovo sindaco di Cologno
Pd, Cologno Solidale e Democratica, Cologno Libera, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra possono tirare fuori dagli armadi le bandiere, le stesse che per ben due volte hanno dovuto tenere arrotolate nel corso delle passate tornate elettorali. Ma stavolta il risultato ha sorriso al progetto messo in campo, in maniera inattesa visto che i cittadini sono stati chiamati a votare a soli 3 anni di distanza dall'ultima volta invece che i canonici cinque. Va bene così, specialmente perché dopo la caduta del secondo governo Rocchi (falcidiato dalle liti interne) e dopo quasi un anno di commissariamento, il centrosinistra torna alla guida del Municipio.
Alla fine i dati sono incontrovertibili: Zanelli ha ottenuto 7.317 voti contro i 6.955 di Di Bari, 51,27% contro il 48,73% del rivale. Una forbice molto ridotta, ma sufficiente e soprattutto incontestabile.
Il corteo sino a Villa Casati
Giusto il tempo di organizzarsi ed è partito il corteo dei membri delle liste che, armati di bandiere e striscioni, "hanno occupato" i marciapiedi per dare il via alla camminata che li porterà sino a Villa Casati, il Municipio, che dopo otto anni circa torna a colorarsi dei colori del centrosinistra.