Simona Malpezzi eletta capogruppo Pd al Senato
La candidatura della senatrice di Pioltello ha ottenuto anche la "benedizione" dell'attuale capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci.
Dopo la conferma come sottosegretario ai Rapporti col Parlamento (ruolo già rivestito con il Governo Conte), Simona Malpezzi, senatrice del Partito democratico, scala un altro gradino. E' stata infatti eletta capogruppo dei dem a Palazzo Madama. Il tutto pochi giorni dopo che l'altro esponente della Martesana a Roma, Eugenio Comincini, ex sindaco di Cernusco sul Naviglio, ha certificato il suo ritorno nel Pd, lasciando Italia Viva.
Malpezzi capogruppo Pd al Senato
Il neo segretario del Pd Enrico Letta, che ha preso il posto del dimissionario Nicola Zingaretti, nei giorni scorsi aveva dichiarato di voler cambiare il partito dando un'impronta più "femminile". Dopo la nomina dei due vicesegretari, Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano, ha annunciato che vuole un rinnovamento radicale anche ai vertici dei gruppi parlamentari di Camera e Senato. E in un’intervista ha detto esplicitamente che intende indicare il nome di due donne. E tra queste potrebbe c'è proprio la senatrice di Pioltello.
La "benedizione" di Marcucci
La candidatura di Malpezzi ieri, mercoledì 24 marzo 2021, aveva ottenuto anche la "benedizione" del precedente capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci
Chiedo di sottoscrivere la candidatura non di Andrea Marcucci ma di Simona Malpezzi
Dal canto suo la pioltellese aveva accettato di buon grado, esprimendo la sua posizione attraverso un tweet
Ringrazio per l’opportunità che mi è stata concessa e auspico fortemente che la mia possa essere una candidatura unitaria sostenuta da tutte le colleghe e i colleghi del Senato con i quali in questi anni ho lavorato con impegno e passione e condiviso tante sfide. @SenatoriPD
— Simona Malpezzi (@SimonaMalpezzi) March 24, 2021
Stamattina, giovedì 25 marzo 2021, è arrivata l'ufficialità della nomina, con l'elezione all'unanimità.