Verso le elezioni del 2024

Sicurezza e trasporto pubblico locale priorità per Truccazzano (e non solo)

Lucente: "Necessaria l’integrazione tariffaria ferro-gomma e tra servizi urbani e interurbani"

Sicurezza e trasporto pubblico locale priorità per Truccazzano (e non solo)
Pubblicato:

Mobilità e sicurezza. Ieri, venerdì 12 aprile 2024, a Truccazzano la lista di centro destra “FuTUro per Truccazzano - Vallefuoco Sindaco” in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno ha promosso una conferenza approfondire insieme all'assessore regionale  ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Franco Lucente.

Il trasporto pubblico locale

Le parole chiavi dell’evento sono state connettività, multimodalità e collaborazione bilaterale. La conferenza è stata l’occasione per Lucente di spiegare agli intervenuti il sistema dei trasporti della Regione.

E’ innegabile che ci siano diverse criticità da affrontare, a partire dalla carenza di autisti e dalle risorse economiche, che dovrebbero certamente essere incrementate attraverso politiche strutturali e di sistema.

Lucente ha anche illustrato il sistema di affidamento del Trasporto Pubblico Locale attraverso gare che posano portare a raggiungere una migliore qualità del servizio per tutti i cittadini.

Almeno quattro le azioni necessarie a tal fine: l’integrazione tariffaria ferro-gomma e tra servizi urbani e interurbani, il conseguimento di migliori standard qualitativi, la condivisione in tempo reale delle informazioni sul servizio erogato anche e soprattutto nei confronti dell’utenza e la creazione di reti di partecipazione nel processo di programmazione e monitoraggio dei servizi.

E’ un’occasione per muovere i passi successivi, in un momento storico in cui il rafforzamento del sistema di trasporti locali è fondamentale sia per i servizi da offrire a tutti i cittadini di Truccazzano, sia per preservare ed incentivare la tutela ambientale.

Questione di sicurezza

La serata è proseguita affrontando il tema della sicurezza urbana. Il candidato sindaco Cristian Vallefuoco ha introdotto il tema della “Sicurezza Integrata”, ovvero di lavoro sinergico tra le Forze dell’ordine e l’utilizzo della tecnologia.

Telecamere di sicurezza, droni ed altri strumenti tecnologici sono in via di sviluppo per verificare la possibilità della loro adozione in tutta la Regione Lombardia.

La Sicurezza integrata si concretizza con la prevenzione. È indispensabile che i cittadini, giovani in particolare, siano sensibilizzati sul rispetto delle regole, non in quanto costrizione, ma come condizione necessaria per garantire una qualità di vita migliore per tutti e una corretta percezione della sicurezza, spesso strettamente legata alla prevenzione e risanamento del degrado urbano di alcune zone del Comune.

WhatsApp Image 2024-04-12 at 23.01.09
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-04-12 at 23.01.10
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali