Verso il voto

Secessione a Gorgonzola: consigliere della Lega sceglie di sostenere il polo civico

I Provinciali hanno imposto alle sezioni locali dei Lumbard e di Forza Italia di schierarsi con Fdi, ma Mauro Gironi non ci sta e dà vita a una nuova lista

Secessione a Gorgonzola: consigliere della Lega sceglie di sostenere il polo civico
Pubblicato:

Si iniziano a scaldare i motori per le elezioni amministrative di Gorgonzola, per cui i cittadini dovranno recarsi alle urne il 14 e il 15 maggio 2023. Il consigliere Mauro Gironi, attuale rappresentante Lega nel parlamentino con Vincenzo Saglibene, non è d'accordo con le direttive del suo partito.

Consigliere Lega di Gorgonzola: "Io sto con le civiche" e ne ha coniata una

Una scelta "di cuore" quella del consigliere di minoranza Mauro Gironi. Così lui stesso ha definito la decisione di trascurare le direttive dei Provinciali giunte all'orecchio delle sezioni locali da pochi giorni.

L'imposizione per i tesserati Lega e Forza Italia è sostenere Fratelli d'Italia, i cui rappresentanti a Gorgonzola hanno da tempo scelto di schierare come aspirante sindaco il medico Fabio Iannotta, che da oggi, 21 marzo 2023, è ufficialmente il candidato della coalizione Fdi, Fi e Lega.

Il nome aveva già fatto discutere l'opposizione, dato che nessuno, eccetto naturalmente Fdi, si era mostrato particolarmente favorevole ad affiancare Iannotta nella corsa alla poltrona. Tanti lo reputavano inesperto per rivestire un ruolo del genere in una città come Gorgonzola, essendo lui alla prima esperienza in politica locale.

Adesso l'ordine dai Provinciali non lascia però molte alternative. Gironi, in risposta, ha scelto di scostarsi dal partito e ha dato vita a una nuova lista civica, Rinnoviamo Gorgonzola, con cui sosterrà, come già la Grande Gorgonzola di Giuseppe Olivieri e la Progetto uniti per fare di Walter Baldi e Matteo Pedercini, proprio quest'ultimo come candidato sindaco.

"La speranza è riunirci tutti al secondo turno"

L'avversario da sconfiggere, comunque, per tutti non è certo il centrodestra unito con Iannotta, come hanno sottolineato sia Baldi sia lo stesso Gironi. Lo scontro rimane tra centrodestra e centrosinistra, che ha schierato da tempo l'attuale vicesindaca Ilaria Scaccabarozzi, sostenuta da Pd e Ipg, oltre che dal Terzo Polo.

Adesso sia per il centrodestra unito (Fdi, Lega e Fi) sia per il polo civico che da oggi raggruppa tre liste è difficile ipotizzare una vittoria al primo turno, contando che Gorgonzola ha storicamente un buon bacino di elettori di centrosinistra, ma se si dovesse procedere con un'eventuale seconda tornata nessuno dei quattro del polo civico disdegnerebbe un'alleanza con i tre partiti.

Le parole di Gironi

La mia proposta è una lista trasversale, pronta ad accogliere chi voglia provare qualcosa di nuovo. Vogliamo riportare la gente al voto dopo la tragica disaffezione a cui abbiamo assistito, devono essere le persone a scegliere da chi farsi amministrare. Rimangono comunque rispetto e amicizia nei confronti degli altri, speriamo che se si dovesse verificare un eventuale ballottaggio ci si possa riunire per battere questo centrosinistra.

 

 

Seguici sui nostri canali