Regione Lombardia spinge sull'acceleratore del prolungamento della M2
Votata una mozione che impegna la Giunta Fontana a procedere con il Piano di fattibilità tecnico economica e a reperire le risorse mancanti. Inoltre si chiede di valutare la connessione con la Tratta D di Pedemontana
Il Consiglio regionale prova a spingere sull’acceleratore del prolungamento della metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate.
Procedere con il Piano di fattibilità tecnico economica
Oggi, martedì 10 ottobre 2023, è stata approvata la mozione presentata dal gruppo consiliare Lombardia Ideale - Fontana presidente che aveva per argomento proprio la richiesta di procedere con il Piano di fattibilità tecnico economica del nuovo tratto di ferrovia che dovrebbe connettere il capolinea della Verde con il Vimercatese.
Nel documento si ripercorreva la storia dell’opera nelle sue varie tappe, ponendo particolare attenzione ai fatti più recenti e in particolare agli ultimi studi che hanno portato alla definizione di un tracciato di Lrs (Light rail system) che è stato condiviso anche con i Comuni interessati, suscitando perplessità e qualche critica specialmente dalle Amministrazioni di Brugherio e Carugate.
La giusta strada
"Il 28 marzo 2023 si è tenuto un nuovo incontro istituzionale convocato dall’assessore milanese Arianna Censi per un aggiornamento sull’avanzamento dell’iter progettuale, durante il quale è emersa una maggiore disponibilità anche da parte dei Comuni di Brugherio e Carugate a rivalutare la soluzione proposta da Regione e Provincia di Monza Brianza sulla quale erano precedentemente contrari", si legge nel testo della mozione.
Tenendo conto delle risorse già messe a disposizione per il piano di fattibilità tecnico economica da Regione e Comune di Milano (1,4 milioni), secondo i proponenti è necessario accelerare su questo fronte per velocizzare anche i tempi complessivi di realizzazione dell’opera stessa.
Il raccordo con la Tratta D di Pedemontana
In particolare tenendo conto dello studio per la nuova Tratta D della Pedemontana presentato dalla società Concessioni autostradali lombarde, "opera che interessa lo stesso territorio del prolungamento della M2, rendendo il Vimercatese un potenziale importante punto di interscambio tra viabilità su gomma e mezzi pubblici".
L’impegno alla Giunta di Attilio Fontana è ad attivare la fase di approfondimento del Piano di fattibilità, di reperire le risorse mancanti per il completamento e di "valutare l’interrelazione tra la nuova tratta Lrs di Cologno-Vimercate e la Tratta D della Pedemontana al fine di massimizzare le sinergie tra queste due importanti opere anche in relazione alla viabilità esistente", hanno concluso.
Una richiesta del territorio
Ho votato convintamente a favore di questo provvedimento perché da sempre ritengo che realizzare il prolungamento della M2 sia fondamentale per tutto il territorio interessato. A oggi, la tratta è coperta solo da pullman di linea che risentono ovviamente dell’andamento del traffico molto intenso di un asse viabilistico tra i più congestionati dell’area metropolitana e brianzola. Regione Lombardia ha già investito notevoli risorse nello studio di fattibilità tecnico-economica relativo al prolungamento della M2. L’approvazione della mozione, che impegna la Giunta non solo ad attivare la fase di approfondimento del Pfte per poter procedere celermente con le altre attività, ma anche a reperire le risorse economiche mancanti per arrivare al suo completamento integrale, rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un'infrastruttura che indubbiamente contribuirebbe ad alleggerire il traffico stradale, migliorare la qualità dell'aria, aumentare la mobilità sostenibile e contribuirebbe notevolmente allo sviluppo economico del territorio.
ha commentato il consigliere lombardo della Lega Riccardo Pase.