Referendum autonomia OGGI SI VOTA

Si vota domani dalle 7 alle 23 nei consueti seggi

Referendum autonomia OGGI SI VOTA
Pubblicato:

Referendum autonomia ecco come si fa a votare.

Referendum autonomia

Si vota domani dalle 7 alle 23 nei consueti seggi. E' sufficiente presentarsi con  la Carta d'identità valida.  Si tratta di un referendum consultivo. Non è previsto un quorum (a differenza di quanto accade in Veneto) e l'esito non ha conseguenze automatiche.

Voto elettronico

Per la prima volta in Italia si sperimenta il voto elettronico. Gli elettori troveranno all'interno delle cabine elettorali alcuni tablet preimpostati che consentiranno di esprimere la propria preferenza digitando su "sì", "no" o "bianca".

Il quesito

"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?"

Le conseguenze

Il referendum nelle intenzioni della Giunta regionale, vuole supportare la richiesta al Governo di conferire maggiori competenze e quindi maggiori risorse in alcune materie definite concorrenti. Si tratta di argomenti attualmente seguiti in parte dallo Stato e in parte dalle Regioni. La Lombardia chiederà di gestirle in maniera totalmente autonoma.

Aggiornamenti

Per avere aggiornamenti su affluenza e risultati basta seguire il sito primalamartesana.it

Seguici sui nostri canali