E’ pronta la Giunta del nuovo sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli, vincitore del ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023. Oggi, venerdì 9 giugno, il primo cittadino ha firmato il decreto di nomina degli assessori.
Il ruolo del vicesindaco va a una donna (del Pd)
Tutte le liste della coalizione di centrosinistra sono rappresentate. E il ruolo di vice di Zanelli è andato alla dem Loredana Manzi, a cui sono state affidate le deleghe a Cultura, Sport e tempo libero, Biblioteca, Personale e Pari opportunità.
Sette assessori, tutte le liste sono rappresentate in Giunta
Nell’Esecutivo anche Alessandro Del Corno (Pd anch’egli, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Pubblica istruzione e Periferie) e due esponenti di Cologno Solidale e Democratica: Andrea Arosio (Partecipazione, trasparenza e legalità, Giovani, Commercio e Attività produttive, SUAP, Ufficio relazioni col pubblico e Politiche del lavoro) e Loredana Verzino (Lavori Pubblici, Demanio e patrimonio e Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche).
In Giunta un posto è stato riservato anche ad Antonio Velluto (Cologno Libera, Bilancio e programmazione, Politiche sociali e Inclusione), Vincenzo Barbarisi (Alleanza Verdi-Sinistra, Igiene ambientale, Gestione del verde, Tutela degli animali, Trasporti e mobilità e Servizi cimiteriali) e Lorella Villa (in quota Cinque Stelle, a cui sono andate Transizione ecologica ed energetica, Innovazione e Smart city).
Le deleghe che il sindaco ha tenuto per sé
Restano in capo al sindaco l’Attuazione del programma di mandato, la Comunicazione, Urbanistica e edilizia privata, Associazionismo, Società partecipate e ogni altra materia non assegnata agli assessori.
“Con questo atto di nomina si apre di fatto la nuova legislatura – ha spiegato il primo cittadino – Sono soddisfatto della qualità delle persone che mi affiancheranno nell’Amministrazione della città di Cologno Monzese per i prossimi anni, e lo sono soprattutto per lo spirito di collaborazione e di servizio che hanno deciso di mettere in campo. Questa è una Giunta comunale che vede al suo interno diverse età, competenze e figure professionali e sono sicuro che insieme possiamo operare per il bene della nostra città”.
Il primo Consiglio comunale si terrà il 19 giugno
La prima riunione di Giunta si è tenuta oggi, venerdì, subito dopo la consegna delle nomine. Ora gli occhi sono puntati alla prima seduta del Consiglio comunale dell’Amministrazione Zanelli, in programma per il 19 giugno.