Parlamentino

Primo Consiglio comunale a Cologno Monzese per l'Amministrazione del sindaco Stefano Zanelli

La riunione si terrà oggi, lunedì 19 giugno 2023, alle 18: tra i punti all'ordine del giorno l'elezione del presidente dell'Assise

Primo Consiglio comunale a Cologno Monzese per l'Amministrazione del sindaco Stefano Zanelli
Pubblicato:

Ancora poche ore e la nuova Amministrazione comunale di Cologno Monzese del sindaco Stefano Zanelli (dopo la vittoria al ballottaggio del 28 e 29 maggio) sarà pienamente attiva.

Primo Consiglio comunale dell'Amministrazione Zanelli

Oggi, lunedì 19 giugno 2023, alle 18, è stata fissata la prima seduta del Consiglio nella sala consiliare di Villa Casati, durante la quale si terrà il giuramento del primo cittadino. All’ordine del giorno ci saranno anche la comunicazione dei membri della Giunta (già ufficializzati con le rispettive deleghe, nella foto la prima riunione nei giorni scorsi), l’elezione del presidente dell’Assise (in pole position c’è Giovanni Cocciro, Pd) e dei due vice e la convalida dell’elezione dei 24 consiglieri (quindici della maggioranza di centrosinistra, nove di opposizione) alla luce del primo turno delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.

Un passaggio, quest’ultimo, che non potrà non tenere conto delle "promozioni" ad assessore di alcuni dei consiglieri freschi di elezione, che essendo entrati in Giunta lasceranno il posto ai primi dei non eletti delle rispettive liste.

Ecco allora che la composizione del parlamentino (almeno sul versante della maggioranza) è destinata subito a cambiare rispetto alla situazione immediatamente successiva a quella che si era profilata a metà maggio.

Come cambia la composizione del parlamentino dopo la nomina degli assessori

Per il Pd, in Giunta (che si è riunita per la prima volta mercoledì, una riunione tecnico-politica senza deliberazioni) ci sono i dem Loredana Manzi (vicesindaco, a cui sono state affidare le deleghe a Cultura, Sport e tempo libero, Biblioteca, Personale e Pari opportunità) e Alessandro Del Corno (che si occuperà di Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Pubblica istruzione e Periferie), Andrea Arosio e Loredana Verzino, esponenti di Csd, a cui Zanelli ha affidato rispettivamente Partecipazione, trasparenza e legalità, Giovani, Commercio e attività produttive, Suap, Urp e Politiche del lavoro (per Arosio) e Lavori pubblici, Demanio, Patrimonio e Peba (per Verzino), Antonio Velluto (Cologno Libera, Bilancio e programmazione, Politiche sociali e Inclusione), Vincenzo Barbarisi (Alleanza Verdi-Sinistra, Igiene ambientale, Gestione del verde, Tutela degli animali, Trasporti e mobilità e Servizi cimiteriali) e Lorella Villa (Cinque Stelle, Transizione ecologica ed energetica, Innovazione e Smart city).

Alla luce della "promozione" di Del Corno e Manzi, per il Pd entrano in Consiglio Giuditta Sturniolo e Alessandro Morsilli. Sul fronte Cologno Solidale e Democratica, Arosio e Verzino cederanno il posto a Mario Bresciani e Doriano Sangaletti. Per quanto riguarda Cologno Libera, Velluto passerà il testimone a Daniele Zanelli (fratello del sindaco), mentre per Verdi-Sinistra la nomina di Barbarisi farà varcare la soglia dell’Aula a Laura Ferrari. Per quanto riguarda i pentastellati, Villa è un assessore esterno. Quindi in Consiglio resterà Carlo Ronzino.

Seguici sui nostri canali