Il risultato

Primarie Pd: anche l'Adda Martesana vira sulla Schlein

Con 7.409 voti a favore, la nuova segretaria del Partito democratico ha quasi doppiato Stefano Bonaccini. Il voto popolare ha ribaltato la volontà dei tesserati

Primarie Pd: anche l'Adda Martesana vira sulla Schlein
Pubblicato:
Aggiornato:

Un risultato che ha sovvertito l'esito della prima fase congressuale, quella in cui i circoli  del Partito democratico si erano espressi in merito al futuro segretario del Pd. Se i tesserati avevano puntato con decisione su Stefano Bonaccini, il "popolo" ha invece scelto Elly Schlein. La 37enne, già vicepresidente dell'Emilia Romagna governata proprio dal suo contendente, ha stravinto anche a livello nazionale.

Il "popolo" del Pd ha scelto la segretaria

Una settimana fa Bonaccini aveva ottenuto il 51% delle preferenze staccando nettamente la rivale Schlein che si era fermata al 38%. Un risultato netto frutto delle votazioni dedicate esclusivamente ai tesserati del Pd che si erano recati alle urne per la prima fase congressuale, quella che ha permesso la scrematura da quattro a due candidati (non hanno passato la prima fase Gianni Cuperlo Paola De Micheli). Chi pensava a una vittoria scontata per il governatore dell'Emilia Romagna sarà rimasto stupito nel constatare che i simpatizzanti e gli elettori del Pd che si sono recati alle urne ieri, domenica 26 febbraio, hanno completamente sovvertito il risultato.

La Schlein stravince nell'Adda Martesana

Con il 66% delle preferenze la Schlein ha letteralmente "distrutto" il rivale Bonaccini, arrivando quasi a doppiarlo. 7.409 i voti a suo favore contro i 3.897 di Bonaccini. Un risultato in linea con quanto emerso all'interno della Città metropolitana e della metropoli di Milano. Nel capoluogo la nuova segretaria ha ottenuto il 71% con 26.690 voti contro i 10.391 di Bonacchini, mentre nella ex Provincia il risultato è stato leggermente inferiore con il 65% consistente in 18.743 preferenze per la prima segretaria donna della storia del Partito democratico.

 

Seguici sui nostri canali