L'analisi del voto

Primarie del Pd: i risultati di circoli, simpatizzanti e sostenitori in tutti i Comuni

Elly Schlein ha ribaltato il risultato del primo turno: i simpatizzanti l'hanno scelta con percentuali bulgare in tutti l'Adda Martesana a eccezione di Liscate e Settala

Primarie del Pd: i risultati di circoli, simpatizzanti e sostenitori in tutti i Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un voto che può confermare o ribaltare... per citare un noto programma culinario televisivo, il popolo del Partito democratico si è espresso in totale (o quasi) disaccordo con quanto espresso dai circoli Pd decretando la vittoria schiacciante di Elly Schlein. E l'Adda Martesana non è stata da meno. 

Primarie Pd il risultato dei singoli Comuni

Domenica 26 febbraio 2023 sono stati quasi 7.500 i cittadini dei Comuni coperti dalla Gazzetta della Martesana e dalla Gazzetta dell'Adda che si sono recati alle urne in occasione delle Primarie per eleggere il nuovo segretario del Partito democratico. Solo una settimana prima si era conclusa la prima fase congressuale, quella riservata ai soli tesserati che si sono recati nei propri circoli per esprimere la preferenza sui 4 candidati in corsa. I due vincitori, Stefano Bonaccini e la Schelin sono stati sottoposti al voto popolare.

Legenda: in verde il voto della prima fase congressuale (i circoli Pd), in rosso il risultato del voto aperto a simpatizzanti e sostenitori. 

Una grande partecipazione

Il primo aspetto rilevante è stata la partecipazione: a fronte dei 600 iscritti che si sono recati alle urne, i simpatizzanti che hanno scelto di recarsi alle urne sono stati dodici volte superiori. Un numero importante, specialmente in tempi di disaffezione alla politica e di un centrodestra forte in grado di "fagocitare" i consensi della maggioranza del Paese.

Il dato che è emerso, però, è di un profondo scostamento tra le scelte dei circoli e la volontà popolare. nell'Adda Martesana, infatti, Bonaccini aveva vinto il primo turno della fase congressuale con il 51% delle preferenze contro il 38% della Schlein. Risultato completamente ribaltato domenica: la neo eletta segretaria ha vinto in ogni singolo Comune a eccezion fatta per Liscate e Settala (dove i voti del circolo erano andati al 100% a Bonaccini) e lo ha fatto con una percentuale "bulgara": 64% contro il 35% di Bonaccini.

Seguici sui nostri canali