Prima uscita in fascia tricolore per Elisa Balconi: "Le donne sono tutrici della pace"

La nuova sindaca di Cassina de' Pecchi nel suo discorso ha ricordato come il 2 giugno '46 ha cambiato le donne e come queste hanno mutato il modo di occuparsi della cosa pubblica.

Prima uscita in fascia tricolore per Elisa Balconi: "Le donne sono tutrici della pace"
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima uscita in fascia tricolore per Elisa Balconi, da meno di una settimana sindaca di Cassina de' Pecchi. La sua squadra ha dovuto organizzare in cinque giorni la Festa della Repubblica per oggi 2 giugno 2019.

Prima uscita in fascia tricolore per elisa balconi sindaca di cassina de pecchi festa della repubblica in sala consiliare
Foto 1 di 6

Prima uscita in fascia tricolore per elisa balconi sindaca di cassina de pecchi festa della repubblica in sala consiliare

IMG_20190602_164237
Foto 2 di 6
IMG_20190602_164302
Foto 3 di 6
IMG_20190602_170010
Foto 4 di 6
IMG_20190602_170019
Foto 5 di 6
IMG_20190602_170034
Foto 6 di 6

Prima uscita in fascia tricolore

Elisa Balconi eletta alla carica di primo cittadino lunedì 27 maggio, era attesa al suo primo appuntamento istituzionale. "Sono onorata di essere qui in fascia tricolore per la festa della Repubblica, che in fondo è la festa della nostra mamma". Al momento della celebrazione che si è tenuto nel pomeriggio in sala consiliare erano presenti anche il parroco, don Massimo Donghi, il coadiutore, don Bamgaly Marra, il comandante della stazione dei carabinieri, Davide Leone, e il comandante della Polizia Locale, Alessio Bosco.

Inno nazionale

Dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli, l'ex consigliere e assessore, Alessandro Bellinato, ha preso la parola per rammentare il percorso che ha portato alla nascita della Repubblica italiana. Ha ricordato l'importanza della Costituzione e ha elogiato il presidente Sergio Mattarella, per la capacità di equilibrio e di rappresentare l'unità dello Stato.

L'importanza delle donne

"Se sono stata eletta è perché quel 2 giugno 1946 ha cambiato qualcosa per noi donne", ha poi detto Balconi nel suo primo discorso ufficiale. Un intervento il suo tutto improntato a sottolineare l'importanza e il grande contributo che proprio le donne hanno avuto nella nascita e nella crescita della Repubblica, da quando, su pressione delle associazioni femminili, il Governo Bonomi concesse loro il voto e la possibilità di essere elette, per la prima volta nella storia d'Italia.

I "pilastri" della Repubblica

La sindaca ha quindi citato la poetessa Anna Banti, la statista Tina Anselmi e ha ricordato nome per nome le prime ventuno donne che entrarono in Parlamento. "Le donne sono tutrici della pace", ha concluso. La celebrazione è proseguita con un intrattenimento musicale. Ad esibirsi è stato il gruppo cassinese del "The movies" specializzato in musiche da film.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali