Verso le Elezioni

Presentata la lista civica “Francesco Di Chio sindaco”

“Una squadra che rappresenta tutti i quartieri e valorizza esperienze diverse”. Con tanti giovani

Presentata la lista civica “Francesco Di Chio sindaco”
Aggiungi Prima la Martesana alle tue fonti preferite

Martedì 24 marzo 2026, con lo sfondo del Black Moon di San Felice, è stata presentata ufficialmente la lista civica coordinata da Margherita Musco e Federico Figini, a sostegno di Francesco Di Chio, candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Dopo la sua presentazione a Redecesio, ora l’evento passa da San Felice. La serata, molto partecipata, è servita a svelare il simbolo e la squadra che accompagnerà il candidato nella corsa elettorale: un gruppo di 25 esponenti, con una presenza significativa di giovani.

I temi della campagna: “al centro le persone”

Durante la serata sono stati ribaditi i punti cardine su cui si è fondata il nuovo gruppo: territorio, partecipazione e la centralità delle persone. Confermata anche l’assenza dell’attuale sindaco Paolo Micheli.

Ho voluto costruire una squadra che rappresenti tutti i quartieri e valorizzi esperienze diverse, perché per noi la diversità è una ricchezza — ha sottolineato Di Chio – Vogliamo una politica presente che dia voce ai comitati di quartiere: gli amministratori non possono essere ovunque, collaborare è fondamentale.

I quattro pilastri del programma si concentreranno sulla mobilità efficiente e sul potenziamento dei trasporti pubblici, sul sostegno a famiglie, giovani e anziani; sulla tutela del territorio e dei parchi, sulla cura costante dei quartieri e sicurezza.

Bisogna occuparsi dei piccoli problemi, dalle buche all’illuminazione — ha spiegato Federico Figini — È l’attenzione ai dettagli a determinare la qualità della vita di chi abita il quartiere.

Il significato del logo

Anche l’estetica della lista non è lasciata al caso. Il logo punta infatti a riflette i valori del gruppo. l’arancione è un colore caldo e solare che richiama l’energia. Il verde lime è scelto per rappresentare i giovani e la loro voglia di guardare al futuro. Marrone è il simbolo del legame con il territorio e dell’attenzione che sarà posto alla sua memoria storica: gli anziani. Persone fragili e insieme “una grandissima ricchezza per la comunità”. Infine il bianco che indica purezza, trasparenza e onestà “sia nella comunicazione che nell’azione politica, è il modo con cui vogliamo governare questa città. Vogliamo essere tra la gente.” Insomma, una presenza autorevole tra la gente, ma capace di ascolto e vicinanza.