Pirellone

Pnrr, la sfida della transizione digitale

Giulio Gallera, consigliere regionale di Forza Italia, spiega gli investimenti per l’innovazione tecnologica in Lombardia

Pnrr, la sfida della transizione digitale
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulio Gallera, presidente della Commissione speciale Pnrr del Consiglio regionale della Lombardia, spiega gli investimenti per l’innovazione tecnologica nella nostra regione

Gallera: "Pnrr, la sfida della transizione digitale"

La Missione 1 del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza mette a disposizione, a livello nazionale, 49,82 miliardi di euro per la cosiddetta Transizione Digitale. Spiega Giulio Gallera, presidente della Commissione speciale Pnrr del Consiglio regionale della Lombardia:

"Una sfida epocale, finanziata con risorse senza precedenti, che può e deve mettere il nostro Paese nelle condizioni di compiere un salto di qualità enorme in settori molto importanti per la vita dei cittadini quali l’innovazione della Pubblica amministrazione e del sistema produttivo, Turismo e Cultura 4.0. Una sfida che il sistema Lombardia sta affrontando in modo concreto e tempestivo. Le risorse previste dalla Missione 1 sul territorio lombardo ammontano a 900 milioni di euro. Di questi fondi, 94,1 milioni vengono gestiti direttamente da Regione Lombardia quale soggetto attuatore".

Innovazione nei servizi ai cittadini e per la cultura

Aggiunge il consigliere regionale di Forza Italia:

"In questo ambito, le azioni principali riguardano direttamente il rapporto dei cittadini con l’amministrazione regionale - per cui vengono investiti 18 milioni di euro - e in particolare lo sviluppo di PagoPA, la piattaforma per effettuare versamenti alla Pubblica amministrazione attraverso il web o le app dedicate; l’adozione dell’app IO che riguarda tutti i servizi pubblici; l’implementazione dei servizi legati alla Carta d’identità elettronica e il sistema Spid; la sicurezza informatica dei dati e dei sistemi (si pensi ad esempio all’importanza di proteggere dati personali e sensibili legati alla sanità).
Altri 38 milioni finanziano alcuni progetti per il potenziamento dei sistemi integrati di digitalizzazione a beneficio della competitività del settore produttivo lombardo.
Questa spinta verso l’innovazione coinvolge anche il sistema culturale: la Regione ha previsto infatti un investimento di 34 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione e lo sviluppo di piattaforme digitali che favoriscano la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio artistico, architettonico e del paesaggio rurale.
Interventi importanti, dunque, coordinati con le altre azioni messe in campo dai Comuni lombardi e dagli altri soggetti del sistema lombardo, al fine di creare una vera e propria alleanza istituzionale".

Seguici sui nostri canali