Protesta

Piazza Roma aprirà al traffico, le opposizioni di Brugherio insorgono

Saranno organizzati un flash mob e una raccolta firme

Piazza Roma aprirà al traffico, le opposizioni di Brugherio insorgono
Pubblicato:
Aggiornato:

I gruppi Partito democratico, Brugherio è Tua! e Alleanza progressista contro la decisione della Giunta di Brugherio di aprire piazza Roma al traffico.

Gruppi di minoranza pronti alla protesta

Le forze di opposizione Partito democratico, Brugherio è Tua! e Alleanza progressista contestano la decisione dell'Amministrazione di lasciare chiusa piazza Roma solo da sabato pomeriggio a domenica sera, lasciandola invece aperta al traffico da lunedì a sabato mattina:

La Giunta Assi inizia il suo mandato con un intervento che priva Brugherio di uno spazio per la socialità presente in tutte le città a noi vicine. Una scelta che non risolve affatto il problema della sosta, sacrifica piazza Roma al traffico e aumenta il pericolo per gli utenti.

Una riapertura fatta in estate, stagione di massimo utilizzo da parte delle persone, è un intervento che va contro il buon senso comune, contro tutte le persone che vivono la piazza quotidianamente. In un periodo come quello estivo i pomeriggi, le serate infrasettimanali e i sabati mattina rappresentano un’occasione per ritrovarsi in centro città. La città è di chi vive le nostre strade e piazze: dei pedoni, dei ciclisti, degli anziani, delle mamme e papà con i passeggini.

La decisione della Giunta va contro le esigenze di tutte queste persone, aumentando il pericolo per gli utenti della piazza: ci chiediamo come le persone possano frequentare negozi e locali del centro, nel momento in cui sfrecciano con le macchine in piazza".

Flash mob e raccolta firme

Le opposizioni sono pronte a dar battaglia attraverso diverse iniziative:

Una riapertura che inoltre sottrae alla comunità anche le sere in settimana, momento garantito già prima della pedonalizzazione. È una visione distorta di Brugherio, che dà uno schiaffo alla riduzione del traffico cittadino, al voler vivere gli spazi della città come luoghi di aggregazione e incontro, e che fa fare diversi passi indietro allo sviluppo della nostra città.

Noi come opposizione abbiamo una visione diversa, che considera piazza Roma non come avulsa dal centro, ma integrata in esso. La porteremo avanti con convinzione: iniziamo venerdì sera con un flash mob, un gesto piccolo, ma importante per far vedere la quotidianità di chi vive quello spazio, e col lancio di una raccolta firme e una mozione che porteremo quanto prima in Consiglio. Su questo vi aggiorneremo nei prossimi giorni. Brugherio merita di meglio!

Seguici sui nostri canali