Pessano "tradisce" Cassina e Bussero per Carugate: preparativi per il nuovo Comando della Polizia Locale
Il sindaco Alberto Villa e il collega Luca Maggioni sarebbero a un passo dal firmare l'accordo per la nuova "super polizia"
Un cambio in vista, a breve, brevissimo, per la Polizia Locale di diversi Comuni della Martesana. Una vera e propria rivoluzione che vede protagonista il Comune di Pessano con Bornago, pronto a "tradire" la convenzione con Cassina de' Pecchi e Bussero, per sposare una nuova causa con Carugate. Un passaggio che potrebbe già essere completato a settembre.
Pessano cambia Polizia Locale
Se prima si trattava solo di voci, la svolta potrebbe essere dietro l’angolo. Seppur velata da qualche pizzico di incertezza. Allo stato attuale, la Polizia Locale di Pessano fa parte della convenzione per la gestione in forma associata del Centro Martesana insieme ai Comuni di Cassina de’ Pecchi e Bussero. Ma la vicinanza, non solo geografica, a Carugate ha fatto propendere per una novità di partenariato per gli agenti pessanesi.
Non ci sono ancora atti che confermino il cambio di passo, ma l’ipotesi potrebbe essere stata presa in considerazione. Per il sindaco Alberto Villa però i giochi non sono ancora fatti.
Abbiamo avuto molte interlocuzioni con il Comune di Carugate per tante ragioni. Ad esempio, condividiamo il segretario comunale. Il nostro faro è sempre la possibilità di apportare miglioramenti in paese. Quindi i passi da fare vanno valutati con la giusta attenzione. Non basta fare quattro chiacchiere con i sindaci. E per ora siamo fermi a questo. Ci sono ancora molti tasselli da sistemare. Nell’ultimo incontro abbiamo parlato della Polizia Locale, così come di altri uffici, per esaminare la prospettiva su quali settori accorpare per migliorare i servizi.
ha commentato il primo cittadino pessanese.
Il "tradimento" consumato
Effettivamente, a oggi, nessun atto è stato prodotto per mettere nero su bianco la scissione di Pessano da Bussero e Cassina. Eppure, verbalmente, la scorsa settimana, in un incontro con i colleghi Massimo Vadori ed Elisa Balconi, Villa avrebbe già comunicato la volontà di cambiare aria, senza però specificare se per passare con Carugate o restare in solitaria. E che la cosa sia più concreta di quanto l’abile primo cittadino pessanese voglia fare intendere, lo conferma anche il fatto che si stia già lavorando agli atti da portare in Consiglio comunale a settembre per sancire la fine della convenzione.
Un nuovo Comando a Carugate
Anche nella vicina Carugate ci si sta preparando per la nuove unione. Sarà proprio Carugate ad avere il ruolo di capofila, mantenendo la figura del comandante in capo al commissario Andrea Errico. Allo studio, tra l'altro, un inevitabile ampliamento dell'attuale sede della Polizia Locale in via XX settembre in attesa di individuare una sede più consona alla nuova "super polizia".