progetti sociali

Peschiera, "Nonni in prestito" con il sindacato Pensionati

E' stato firmato il protocollo d'intesa con l'Amministrazione e si preparano a partire tre nuovi progetti

Peschiera, "Nonni in prestito" con il sindacato Pensionati
Pubblicato:

Peschiera, "Nonni in prestito" con il sindacato Pensionati. Firmato il protocollo tra Spi Cgil, Fnp Cisluilp Uil Milano e Amministrazione che darà vita a nuovi progetti sul territorio.

La firma del protocollo

Mercoledì 19 febbraio 2020 presso il Palazzo municipale di Peschiera Borromeo, il sindaco Caterina Molinari ha firmato un protocollo di intesa tra l’Amministrazione e il sindacato dei pensionati Spi Cgil e Fnp Cisluilp Uil. Molti i temi toccati, dall’impegno dell’Amministrazione affinché si dia piena attuazione alla sanità territoriale, passando per l’attivazione di incontri finalizzati a conoscere lo stato dei servizi rivolti alla cittadinanza chiudendo con la la disponibilità ad attivare congiuntamente con le organizzazioni sindacali progetti innovativi con particolare attenzione all’invecchiamento attivo.

Tra i progetti i "Nonni in prestito"

Sono tre i progetti innovativi che verranno portati avanti dai Pensionati. La “Residenza leggera”, una piccola comunità dove le persone che vi abitano si sentono parte del tessuto sociale. È un luogo protetto e sicuro, dove vivere con dignità, nel pieno rispetto della propria personalità e soggettività, continuando a sentirsi parte del tessuto sociale e territoriale. C'è poi il progetto “Badante di condominio”, una figura di riferimento per anziani fragili che abitano nello stesso stabile, che opera in raccordo e integrazione con il servizio sociale del Comune, il medico di famiglia e l’ASST. C'è infine il “Nonno in prestito”, un sostegno concreto alle famiglie che non possono contare sull’aiuto dei propri nonni. Un volontario in pensione che si reca a prendere i bambini all’uscita della scuola, li accompagna al centro anziani e sta in loro compagnia fino all’arrivo dei familiari.

Le parole del sindaco

“Ringraziamo i sindacati dei Pensionati che hanno collaborato proattivamente alla stesura e condivisione dei contenuti del protocollo -ha sottolineato il sindaco Molinari - Questo protocollo rappresenta la volontà di pensare e lavorare congiuntamente su temi rilevanti quali l’assistenza e il sostegno alla fragilità. Stiamo percorrendo una strada su obiettivi comuni e la sinergia con i sindacati risulta fondamentale per raccogliere i bisogni dei cittadini e lavorare insieme creando collaborazioni proficue che possano dare nuove risposte a delicati temi quali la solitudine e l’invecchiamento attivo”.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali