orizzonte dem

Partito Democratico, a Cernusco sul Naviglio prevale Stefano Bonaccini

Il circolo vota i candidati alla segreteria nazionale in attesa delle primarie del 26 febbraio 2023.

Partito Democratico, a Cernusco sul Naviglio prevale Stefano Bonaccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta la prima votazione degli iscritti al circolo del Partito democratico di Cernusco sul Naviglio in vista del congresso nazionale. A prevalere come candidato segretario è stato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.

Il congresso del Pd

Si è tenuta l'assemblea dei soci del Partito democratico di Cernusco. I tesserati si sono espressi sui quattro candidati alla segreteria nazionale, dopo le dimissioni di Enrico Letta, presentate a seguito della sconfitta elettorale del 25 settembre 2022.

A prevalere è stato Stefano Bonaccini con 27 preferenze (58,6%). Seconda Elly Shlein, che ne ha raccolti 10 (21,7%). Terzo Gianni Cuperlo, preferito da 8 votanti (17,3%), mentre Paola De Micheli ne ha raccolti 1 (1,2%).

Il voto degli iscritti sarà poi bilanciato da quello delle Primarie che si terranno il 26 febbraio in tutta Italia.

Il voto regionale

Intanto i dem analizzano i dati della recente tornata elettorale. Una Caporetto a livello regionale, ma Cernusco è andata in controtendenza confermandosi roccaforte del centrosinistra. In città il candidato alla presidenza della Regione è stato Pierfrancesco Majorino con il 45,24% dei consensi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali