politica

Ora è ufficiale: un altro assessore di Melzo ha rassegnato le dimissioni

Secondo assessore che si dimette in 14 mesi. Sara Cannizzo ai saluti, ma è già pronta la sua sostituta

Ora è ufficiale: un altro assessore di Melzo ha rassegnato le dimissioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Già da mesi circolava la voce in città, ma alla fine nonostante i tentativi del sindaco di Melzo Antonio Fusè di fargli cambiare idea, un assessore ha ufficialmente rassegnato le dimissioni 14 mesi dopo la nomina. Sara Cannizzo non farà più parte della Giunta melzese.

L'assessore Cannizzo si è dimessa

Già prima dell'estate si era fatta insistente la voce di un possibile addio della docente alla sua prima esperienza amministrativa con le Liste civiche. Un anno fa era stata chiamata a far parte della squadra di governo melzese con le deleghe a Istruzione, Cultura e Sport, in particolare. Già a fine aprile, il sindaco aveva deciso di toglierle la delega alla scuola che era passata al collega Massimo Del Signore, già titolare dell'incarico durante l'Amministrazione di Vittorio Perego. Un rimpasto di Giunta che aveva sollevato perplessità in molti, ma che il sindaco Fusè Aveva motivato come un cambiamento necessario dopo le dimissioni di un altro assessore "di peso", Francesco Ferrari.

Nonostante negli scorsi mesi già fosse stata paventata la possibilità delle dimissioni della Cannizzo, poi non ritirate, dopo la Festa dello Sport dello scorso weekend l'addio alla Giunta è stato definitivo.  Già durante la manifestazione del weekend Cannnizzo aveva detto ad alcuni rappresentanti delle associazioni della sua intenzione, che è diventata ufficiale proprio oggi.

Una lettera alle associazioni

Ha rimesso l'incarico nella mani del sindaco  e lo ha comunicato alle associazioni e alle realtà con cui si è confrontata in questi 14 mesi. Nella lettera ufficiale inviata, ha motivato la scelta con l'impossibilità di far coincidere il percorso di assessore con le attività lavorative e di studio che stava intraprendendo, situazione che l'ha fatta propendere per un passo indietro perché "dopo 14 mesi di attività amministrativa sono consapevole che tale impegno è incompatibile con il ruolo di assessore e con la totale dedizione che Melzo richiede".

Il successore in Giunta

Ciò che è chiaro è che il posto in Giunta non resterà vacante. In primis per il delicato ruolo  che Cannizzo rivestiva e per le deleghe che aveva in capo, ma anche per garantire il  rispetto delle quote rosa in seno alla Giunta. Sarà dunque un'altra donna colei che sarà chiamata a entrare nella squadra di governo. Ancora non è stata ufficializzata dal sindaco la new entry, ma la scelta pare essere ricaduta su Diana Marangoni, già candidata con le Liste civiche nel 2014 e nel 2009, operativa in campo professionale proprio nell'organizzazione di eventi e nella comunicazione.  In città recentemente ha collaborato in veste di Communication project manager per la Fondazione Tuendelee Onlus.

Seguici sui nostri canali