Nuovo assessore a Brugherio dopo quasi tre mesi di trattativa: più peso per Fratelli d'Italia
Nominata Silvia Monguzzi. Il sindaco Roberto Assi ha poi aumentato le deleghe a Vincenzo Imperato e Diego Cristiano
Dopo quasi tre mesi di trattativa, è arrivata la "fumata bianca" per quanto riguarda il successore di Serenella Pesarin, dimessasi dalla Giunta di Brugherio a fine febbraio.
"Fumata bianca": nominato il nuovo assessore di Fratelli d'Italia
Oggi, lunedì 20 maggio 2024, il sindaco Roberto Assi ha firmato il decreto di nomina ad assessore del consigliere di Fratelli d’Italia Silvia Monguzzi. A lei il primo cittadino ha conferito le deleghe ai Servizi sociali, alle Pari opportunità, allo Sportello antiviolenza e Rete Artemide, ai Soggetti a rischio esclusione sociale e agli Anziani. Quest’ultimo argomento era prima in capo a Carlo Nava (Bpe).
Il potenziamento delle deleghe agli altri due membri FdI della Giunta
Parallelamente alla new entry nell’Esecutivo, Assi ha anche rimescolato le carte per quanto riguarda gli altri due esponenti di Giunta sempre in quota FdI: Vincenzo Imperato si occuperà ora di Sport (a tutto tondo), compresa l’Edilizia sportiva, oltre che della Verifica di attuazione del programma di governo e della Qualità della vita, mentre a Diego Cristiano sono stati conferiti anche i Servizi cimiteriali, che vanno a sommarsi alle altre deleghe da sempre in capo a Cristiano: Turismo, Marketing territoriale, Trasporti e mobilità e Consulte di quartiere.
Le richieste del partito
Il partito di Giorgia Meloni (anche per voce del responsabile provinciale di Monza e Brianza Roberto Ceppi) in questi mesi aveva chiesto che il peso politico di FdI venisse riconosciuto a dovere, anche con un potenziamento della caratura delle deleghe finora appannaggio di Imperato e Cristiano.
Cosa accadrà adesso in Consiglio
Monguzzi, in occasione delle Amministrative del 2023, era stata la seconda più votata di Fratelli d’Italia, avendo portato a casa oltre cento preferenze e piazzandosi subito dietro il capogruppo Giuseppe Calabretta. La promozione in Giunta di Monguzzi, quindi, comporterà un cambio nel gruppo consiliare di FdI. A entrare sarà il primo dei non eletti nella lista, che dovrebbe essere Simona Zocco. Quest’ultima, subito dopo lo spoglio, sembrava pronta a entrare in Consiglio già la scorsa primavera, salvo poi essere scavalcata da Ilaria Daffinà, che a sorpresa aveva superato anche un altro collega di lista per numero di preferenze: Salvatore Giuliano.
Serenella Pesarin ora e vice coordinatrice del circolo
"La trattativa è stata lunga, ma con il sindaco siamo riusciti a trovare una quadra - ha detto Ceppi - Siamo contenti, perché è stato riconosciuto il ruolo e il peso politico di Fratelli d’Italia. Serenella è stata scelta come vice coordinatrice cittadina di FdI: è un segnale di riconoscenza per il ruolo rivestito in Giunta e nel partito a livello locale. Oltre che per tutto ciò che potrà fare anche in futuro per Brugherio".