Politica

Nominata la Giunta a Cassano d'Adda

A poco meno di un mese dal voto al ballottaggio e a tre giorni dal primo Consiglio comunale il sindaco Fabio Colombo ha scelto la sua squadra.

Nominata la Giunta a Cassano d'Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

A poco meno di un mese dall'esito del ballottaggio e a tre giorni dalla convocazione del primo Consiglio comunale, in programma sabato 13 novembre 2021 in Municipio, è stata nominata la Giunta a Cassano d'Adda. Si tratta dell'ultimo Comune al voto di quelli dell'Adda-Martesana, ancora senza Esecutivo.

Nominata la Giunta a Cassano d'Adda

Il sindaco Fabio Colombo, alla guida della coalizione di centrodestra, che dopo oltre dieci anni è tornata al governo della città, oggi, mercoledì 10 novembre 2021, era in Municipio per ufficializzare la composizione della sua Giunta. L'esecutivo sarà quindi composto, oltre che dal borgomastro, da Mario Cerri, attuale segretario cittadino della Lega, dal collega Andrea Savino di Forza Italia, da Antonio Prospero Capece, in quota Fratelli d'Italia. Ci sono poi le quote rosa, ovvero due assessori esterni, Rosetta Stavola ex presidente dell'Associazione genitori (al suo posto è subentrata l'ex assessore Simona Merisi), nonché capolista della lista civica Cassano è e l'architetto Deborah Bucca.

Cassano d'Adda Giunta sindaco Fabio Colombo
Foto 1 di 6

Fabio Colombo - Sindaco

Cassano d'Adda Giunta assessore Andrea Savino
Foto 2 di 6

Andrea Savino - Assessore

Cassano d'Adda Giunta assessore Rosetta Stavola
Foto 3 di 6

Rosetta Stavola - Assessore

Cassano d'Adda Giunta assessore Antonio Capece
Foto 4 di 6

Antonio Capece - Assessore

Cassano d'Adda Giunta assessore Mario Cerri
Foto 5 di 6

Mario Cerri - Assessore

Cassano d'Adda Giunta assessore Deborah Bucca
Foto 6 di 6

Deborah Bucca - Assessore

Le deleghe

Ad Andrea Savino, che ha anche l'incarico di vicesindaco, andranno le deleghe a Programmazione economico finanziaria e Tributi, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Servizi abitativi pubblici, Politiche sociali, Disabilità e Casa di riposo.

A Mario Cerri va la delega alla Mobilità, ai Lavori pubblici, Ambiente (rifiuti e manutenzione del verde), Sport ed edilizia sportiva, Attività produttive e Commercio.

Ad Antonio Prospero Capece andrà la Cultura, La Biblioteca, la Comunicazione, l'Innovazione digitale, Bandi di finanziamento e Politiche giovanili.

A Rosetta Stavola andrà scuola ed edilizia scolastica, Lavoro e formazione, Trasparenza e legalità e Pari opportunità.

A Deborah Bucca andrà l'Urbanistica, l'Edilizia privata, la Viabilità, nonché i Servizi e l'Edilizia cimiteriale.

Le competenze del sindaco

Al sindaco rimarranno le deleghe a Sicurezza e Protezione civile, Segreteria e personale, Sportelli polifunzionali e Servizi demografici, Società partecipate, Attuazione del programma di mandato.

Il Consiglio si riunisce sabato 13 novembre 2021

Non resta quindi che insediare il Consiglio. L'incontro è previsto per sabato 10 novembre alle 10 presso il Municipio. Per l'occasione verrà nominato anche il presidente del Consiglio, ma in quel caso dovranno essere gli stessi membri a farlo. La minoranza punta a Elena Bornaghi, mentre la maggioranza al segretario di Fratelli d'Italia Giovanni Albano.

Seguici sui nostri canali