Morte di Ermanno Zacchetti, cordoglio bipartisan da tutto il mondo politico
Tanti messaggi di vicinanza alla famiglia e di ricordo per un sindaco che aveva saputo farsi volere bene

Cordoglio da ogni schieramento politico per il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti venuto a mancare oggi giovedì 4 luglio 2024.
Cordoglio bipartisan
Intanto sono numerosi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando da tutto il mondo politico. Così Silvia Roggiani, deputata e segretaria del Pd Lombardia, di cui Zacchetti faceva parte:
Ermanno, oggi le parole non le trovo proprio. Ripenso al tuo sorriso largo, accogliente, a quella pacatezza che anche nei momenti di conflitto e di ingiustizia non ti è mai venuta a mancare.
Ripenso all’amore che avevi per la tua città, per lo sport, per la tua famiglia. Ci sono giorni in cui trovare spiegazioni è drammaticamente difficile, giorni in cui i perchè si fanno più grandi e più dolorosi e in cui è difficile essere costruttivi e pensare al futuro.
So che lo dovremo fare, anche per te. Ma oggi c’è solo il dolore e un grande senso di ingiustizia.
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani non ha mancato di portare il dolore proprio e dell'istituzione che rappresenta:
L’istituzione regionale si stringe vicina alla famiglia di Ermanno Zacchetti e all’intera comunità di Cernusco sul Naviglio, che perdono oggi un padre e un marito esemplare e un primo cittadino da sempre profondamente impegnato per la crescita della sua città. Esprimo la vicinanza e il cordoglio mio personale e del Consiglio regionale: ricorderemo la figura di Ermanno Zacchetti in occasione della prossima seduta di Consiglio regionale martedì 9 luglio, aprendo i lavori con una breve cerimonia di commemorazione.
Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Lombardia
Esprimiamo profondo cordoglio per la prematura morte del sindaco di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti. La nostra vicinanza alla famiglia e alla comunità che ha perso il suo primo cittadino
Tra i tanti c'è anche l'assessore regionale al Territorio e ai Sistemi verdi Gianluca Comazzi:
La scomparsa del sindaco Zacchetti lascia senza parole: in questo momento di grande dolore il mio pensiero va alla moglie e al figlio, che perdono un marito e un padre di soli 52 anni. Ermanno amava la sua comunità, per la quale si è speso in mille forme: allenatore della Scuola calcio, presidente della polisportiva, assessore e primo cittadino. I suoi cittadini gli hanno manifestato enorme affetto, facendogli visita in ospedale fino all’ultimo. Il suo impegno per Cernusco e per la Martesana, le sue indiscutibili capacità e la sua grande umanità non saranno mai dimenticati.
Il Psi di Cernusco e la Federazione di Milano Metropolitana attraverso le parole del consigliere Filippo Coppola e di Delfino Massimo Parlato
La scomparsa del Sindaco Ermanno Zacchetti rappresenta una grande perdita per noi e per la città di Cernusco Sul Naviglio, era molto apprezzato per la sua competenza politica e amministrativa, onestà e serietà, sempre disponibile.
Il Psi di Cernusco e la Federazione di Milano Metropolitana esprimono il proprio dolore ed il cordoglio per la scomparsa del sindaco Ermanno Zacchetti. Siamo vicini ai suoi famigliari con le nostre più affettuose e sentite condoglianze.
Così Stefano Zanelli, sindaco di Cologno Monzese:
Con molta tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Ermanno. Nel mio primo anno da sindaco di Cologno Monzese ci siamo incontrati più volte e il mio ricordo è quello di una persona con grandi doti da amministratore ed una carica umana straordinaria. Alla famiglia e a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze.
Elisa Balconi, sindaca di Cassina de' Pecchi:
Caro sindaco Ermanno, il tuo impegno e l’amore per la tua città resteranno nei cuori di chi ti ha conosciuto per sempre. Condoglianze alla famiglia e alla comunità cernuschese
Paolo Micheli, sindaco di Segrate:
Ciao Zac, è stato un onore e un privilegio conoscerti.La tua gentilezza e sobrietà sono stati un esempio. Ci hai insegnato nella vita come nello sport, da grande appassionato di ciclismo, che le salite e le difficoltà si affrontano sempre con determinazione fino in fondo.Lo hai fatto in sella alla tua Bianchi sui passi alpini quando eri in grande forma, ma anche in questi mesi di malattia con coraggio e dignità. Ci resterà il ricordo di un uomo vero e di un sindaco con un altissimo senso delle istituzioni.Mando un grande abbraccio alla tua famiglia e a tutta la comunità della tua città che hai amato e vissuto profondamente.Grazie Zac, ci mancherai
Essere sindaco è uno stato della mente che ti porta a occuparti sempre dei tuoi cittadini.Ermanno Zacchetti lo ha fatto fino alla fine con grande sensibilità e finezza di animo, umiltà e passione, con determinazione e coraggio.Grazie Ermanno per la persona che sei stata, un abbraccio alla tua famiglia e ai tuoi cari.
Una tristezza enorme attanaglia il mio cuore da questa mattina. L'impegno per la tua comunità, la tua passione e la tua simpatia non verranno mai dimenticati. Ricorderò sempre le risate fatte insieme cercando di sdrammatizzare gli impegni e le fatiche da sindaco, anche nell'ultimo nostro incontro avvenuto poco tempo fa. Un grande abbraccio alla famiglia e a tutta la città di Cernusco.
Ciao Ermanno.
Questo è il momento del silenzio e del raccoglimento.Ermanno è amico, compagno di viaggio e persona appassionata della vita.Cernusco Possibile si raccoglie intorno al dolore della famiglia e della città che ha tanto amato.Grazie Zac per tutta la tua passione e per la tua energia con cui hai affrontato questo incredibile tornante che hai trovato sull'ultima salita.
Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia esprime cordoglio e vicinanza insieme a tutto il suo gruppo ai familiari
Siamo rattristati per la perdita del sindaco Zacchetti e manifestiamo ai suoi cari la nostra vicinanza, formulando le più sentite condoglianze a tutti coloro che lo conoscevano.
Antonio Fusè sindaco di Melzo:
Ho appreso con grande dolore questa notizia che mi ha lasciato senza parole. Non si è mai pronti a salutare una persona cara, ed Ermanno per me lo era davvero. Sono tante le occasioni in cui ci siamo confrontati e ho sempre potuto constatare da vicino il suo impegno e l’amore verso la sua città, una città per cui ha voluto rendere il suo “servizio” fino a che la malattia lo ha concesso.
Per questa sua grande dedizione, il mio pensiero oggi va alla sua famiglia, ma anche a tutta quella famiglia allargata rappresentata dalla comunità cernuschese e da tutti i dipendenti del Comune che oggi hanno perso un punto di riferimento importante.
Ilaria Scaccabarozzi sindaco di Gorgonzola a nome dell'Amministrazione:
“Non è tanto quello che facciamo ma quanto amore mettiamo nel farlo”. Santa Madre Teresa di Calcutta. La Città di Gorgonzola, la Giunta e il Consiglio comunale, sono vicini alla famiglia Zacchetti e alla Città di Cernusco sul Naviglio in un momento così doloroso. L’amore di Ermanno per la sua Comunità, fino alla fine, sia di sostegno e rimanga nei cuori di tutti.