verso il 2024

L'ultimo Natale della consiliatura, il bilancio della sindaca di Trezzo sull'Adda

Silvana Centurelli ha parlato di "primo mandato": alle prossime elezioni punterà al bis

L'ultimo Natale della consiliatura, il bilancio della sindaca di Trezzo sull'Adda
Pubblicato:

Ufficialmente non ha sciolto le riserve, ma implicitamente nel suo messaggio di auguri natalizi ai cittadini di Trezzo sull'Adda la sindaca Silvana Centurelli ha confermato che alle elezioni amministrative del 2024 ci sarà anche lei, a tentare il bis.

Una sfida interna al centrodestra

Sicuramente sono gli ultimi auguri di Natale dell'Attuale Amministrazione. Così la prima cittadina ha tratto spunto per un bilancio dei cinque anni al governo della città. Ma il suo non è un congedo. Così scrive infatti nel messaggio alla cittadinanza:

Siamo arrivati finalmente a Natale ed in particolare all’ultimo Natale di questo mio primo mandato.

Come a dire che è intenzionata a farne un secondo. Ma a giugno ci saranno le elezioni alle quali parteciperanno non solo, come previsto  il consigliere Diego Torri, rappresentante del centrosinistra, ma anche Danilo Villa, membro della Lega, ex vicesindaco da lei silurato per incomprensioni reciproche, il quale ha annunciato che scenderà in campo con una lista civica per riprendersi la poltrona dove si era seduto per due mandati prima della stessa Centurelli.

Un bilancio di tante cose fatte

Cetnurelli ha ricordato gli anni difficili alle spalle, ma ha rivendicato che nonostante tutto la sua Amministrazione è riuscita a portare a casa ottimi risultati, soprattutto nel 2023.

Dopo un 2020 e 2021 influenzati dalla pandemia e un 2022 dove abbiamo dovuto riavviare i motori, abbiamo vissuto finalmente un 2023 pieno ed entusiasmante.

  • L’inizio della sistemazione del centro storico, la riqualificazione di Porta Santa Marta
  • L’acquisizione dell’immobile Ex Autocostruzione
  • L’avvio dei lavori presso l’ex Caserma dei Carabinieri di via Medici per farne un centro socio educativo,
  • Le aree dedicate ai ragazzi come l’illuminazione presso il campo da basket di Concesa, lo skatepark di via Mazzini
  • L’area calisthenics presso Villa Gina
  • Gli imminenti lavori del Poliambulatorio
  • La nuova sede della Croce Azzurra
  • L’installazione delle stazioni di ricarica per biciclette e automobili
  • La mostra con opere originali dedicata ad Antonio Ligabue presso la Raccolta Museale Quadreria Crivelli

Il termovalorizzatore

Per il futuro la sindaca ha parlato anche della gestione del termovalorizzatore, che dovrà essere anche riqualificato e rilanciato. Ancora Centurelli:

La grande sfida di riqualificare il termovalorizzatore per poter affrontare i prossimi 20 anni di esercizio in modo efficiente e sostenibile.

Credo fermamente che quando tutte queste opere avviate giungeranno al termine, la nostra Città sarà profondamente cambiata e migliorata.

Uno sguardo alle elezioni:

Volgendo ora lo sguardo al prossimo futuro, nella consapevolezza che saranno i trezzesi a decidere il prossimo giugno chi sarà a governarli, vedo diverse opportunità che credo la futura Amministrazione dovrà necessariamente cogliere e sfruttare.

Come ho già accennato in altre occasioni, il futuro che ci attende e che in parte abbiamo già iniziato a toccare con mano, vede l’efficientamento energetico del patrimonio comunale, la trasformazione sempre più decisa verso le smart cities, la capacità di affrontare ambiti sovracomunali (ponte, trasporti, turismo) per fare sistema come territorio e raggiungere traguardi sempre più alti a servizio della nostra comunità.

Seguici sui nostri canali