Verso le elezioni

Liste civiche alla riscossa: a Gorgonzola si uniscono e spunta il nuovo candidato

Matteo Pedercini è l'aspirante sindaco della neonata coalizione Progetto uniti per fare, con il sostegno di Walter Baldi. Sarà appoggiato anche da Giuseppe Olivieri, con la sua Grande Gorgonzola

Liste civiche alla riscossa: a Gorgonzola si uniscono e spunta il nuovo candidato
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo attore è pronto a sfidare Ilaria Scaccabarozzi alle prossime elezioni comunali di Gorgonzola: si tratta del neonato gruppo civico Progetto uniti per fare, che ha schierato il suo candidato sindaco: il consigliere di minoranza Matteo Pedercini.

Un nuovo candidato alle elezioni di Gorgonzola

E' tempo di elezioni, e adesso è arrivato il momento di scoprire le carte anche per l'opposizione, che dovrà sfidare alle urne la coalizione di centrosinistra che ha candidato alla carica di sindaco l'attuale vice Ilaria Scaccabarozzi.

C'era già qualcosa nell'aria ieri, lunedì 6 marzo 2023, quando nel corso della seduta di Consiglio comunale i capigruppo delle liste civiche Walter Baldi (Progetto Gorgonzola e Noi Gorgonzola) e Matteo Pedercini (Uniti per fare) hanno annunciato che da quel momento avrebbero costituito un gruppo consiliare unico, Progetto uniti per fare.

Poche ore fa la conferma ufficiale che la coalizione sarà anche il nuovo attore che concorrerà alle comunali (che saranno il 14 e 15 maggio e in cui i cittadini eleggeranno il nuovo sindaco di Gorgonzola): il candidato sarà proprio Matteo Pedercini, vice durante l'Amministrazione Baldi, col pieno sostegno dell'ex sindaco e anche di Giuseppe Olivieri, che con la sua lista Grande Gorgonzola, declinazione territoriale del movimento Grande Nord, ha scelto di appoggiare l'alleanza civica.

Le scelte dei partiti e il grande assente

I rappresentanti di Lega e Forza Italia non hanno esitato a garantire supporto pieno alla candidatura di Pedercini, con cui ambiscono a schierarsi, pur dovendo attendere le direttive dei rispettivi partiti, che non si sono ancora pronunciati e stanno tirando le somme in seguito alle regionali.

A ogni modo sia Giorgio Greci sia Mauro Gironi, (Lega) e anche Lorenzo Pirovano (Fi) hanno chiaramente espresso la volontà di entrare nella coalizione "Pedercini sindaco".

Il grande assente, però, c'è: le civiche non sono arrivate a un punto di incontro con Fratelli d'Italia, che ha opinioni diverse sul candidato, proposto molto tempo fa: il dottore Fabio Iannotta, che, secondo tutti gli esponenti dell'attuale minoranza, non avendo esperienza diretta in politica, non sarebbe adatto a rivestire il ruolo di primo cittadino di Gorgonzola.

Non è ancora detta l'ultima parola. Per ora il partito Meloni sembra destinato a correre in solitaria.

WhatsApp Image 2023-03-07 at 21.34.37 (2)
Foto 1 di 3

Il candidato sindaco Matteo Pedercini

WhatsApp Image 2023-03-07 at 21.34.37
Foto 2 di 3

Il consigliere Walter Baldi

WhatsApp Image 2023-03-07 at 21.34.37 (1)
Foto 3 di 3

Giuseppe Olivieri

 

 

Seguici sui nostri canali