Linee guida per risolvere il problema del traffico a Cernusco sul Naviglio
La Giunta ha analizzato la situazione esistente e ha avanzato alcune possibili soluzioni

A Cernusco sul Naviglio nelle ore di punta se si usa l'auto ci si sposta a fatica. Occorre cambiare qualcosa. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi ha approvato le linee guida del Pgtu, il Piano generale del traffico urbano e la relazione tecnica sul quadro conoscitivo.
Gli interventi da adottare
Il documento adottato contiene gli obiettivi da perseguire in ambito di traffico urbano. Tra questi la moderazione del traffico, i trasporti pubblici o il sistema ciclopedonale e i parcheggi.
In questo caso tocca i punti salienti emersi dalle indagini sul campo, scattando al contempo una fotografia del traffico urbano. Lo scopo è individuarne pregi e difetti, su cui base eventuali interventi futuri. Infatti, il Pgtu è strettamente collegato al Quadro conoscitivo del Pgt, in un dialogo costante.
La situazione attuale
E' interessante analizzare ciò che è emerso dalla relazione della situazione attuale:
- Il traffico di attraversamento della città è diminuito in un ventennio, passando dal 59% nel 2003 al 25% nel 2014 e arrivando infine al 17% nel 2024. Questo grazie agli interventi e alla scelta di convogliare le macchine lungo le strade esterne
- Il traffico in entrata in città è aumentato, arrivando al 65% a causa della sempre maggiore popolarità e attrattività del paese
Le possibili soluzioni
L’obiettivo alla base del Pgtu di Cernusco è ridurre il traffico in città, soprattutto nel centro. Alcune possibili soluzioni:
- Aumentare la mobilità dolce e quindi più sostenibile attraverso piste ciclabili, bicipark, bicipolitana, nuove rastrelliere, ma anche limitando il traffico privato
- Un sistema di parcheggi lontani dal centro, soprattutto per coloro che hanno la necessità di lasciare l’auto per l’intera giornata. Per esempio quello di Villa Fiorita
- Migliorare i sistemi di mobilità ecologici e urbani, oltre che la sicurezza stradale
- Una rete ciclabile per gli spostamenti urbani, territoriali e anche turistici
- Un progetto urbano per avvicinare le zone meno centrali a quelle centrali
Ho smesso di leggere al termine "servizi pubblici", da questo ho capito che è un articolo ironico ... QUALI servizi pubblici? Non c'è un autobus una navetta un .... nessun mezzo di trasporto pubbblico E come nota di colore evidenzio "ma anche limitando il traffico privato" BENE OTTIMO ... continuiamo con il rompere le scatole al cittadino, ottima idea giunta comunale bravi Continuate a regalare il verde pubblico alle due aziende costruttrici (sempre e solo le stesse due ... che ad essere maliziosi ci sarebbe anche da pensar male) che stanno devastando cernusco con quegli orrendi cubi grigi tutti uguali PERO' poi limitate la liberta dei cittadini ... che giunta fantastica
Penso che il sistema di trasporto interno verso metropolitana e verso le scuole anche se private, vada potenziato. Quante macchine in meno in circolazione ci sarebbero se nell’ora di ingresso delle scuole ci fossero degli autobus a copertura di tutta la città e non solo di alcune zone idem per raggiungere la metropolitana alcune zone non sono per nulla coperte o mal servite.
Studiano in Comune per Creare problemi. Ci sono strade con poca illuminazione, Viabilità modificata senza una Logica. Bravi
Aria fritta...
Ovvio, 100 persone entrano e escono e grazie alle geniali idee decisioni di farlo in bici o con mezzi ecoltarnativi. In effetti sono dei geni in giunta.. loro si fanno le ciclabili casa ufficio comodi comodi gli altri che lavorano ...beh in coda....