Verso le Amministrative

L'ex sindaco di Peschiera pronto a tornare, ma Fratelli d'Italia...

In tanti hanno chiesto a Malinverno di ricandidarsi, ma Fratelli d'Italia già si dissocia: "Noi non c'entriamo".

L'ex sindaco di Peschiera pronto a tornare, ma Fratelli d'Italia...
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex sindaco di Peschiera potrebbe tornare sulla scena politica. Nei prossimi giorni scioglierà le riserve, nel frattempo si è già innescata una polemica.

L'ex sindaco di Peschiera

L'ex sindaco di Peschiera Borromeo Marco Malinverno potrebbe tornare sulla scena politica. A chiederlo sono 35 cittadini che hanno firmato un appello in una lettera aperta. "A poco meno di un anno dalle elezioni amministrative sentiamo il bisogno di avere un sindaco che sappia non solo risolvere i molti problemi della nostra città, ma anche avviare progetti che facciano rivivere la nostra comunità - si legge nella missiva - Che sappia guardare alle opere di ordinaria amministrazione, concrete ed essenziali, e che nel contempo sappia fare scelte innovative e ambiziose. Una persona capace di rapportarsi con tutti i portatori di interesse, siano essi cittadini, associazioni, operatori economici, parrocchie, forze politiche, in grado di confrontarsi in modo aperto e senza pregiudiziali, e che possa ricostruire quel rapporto indispensabile per far crescere la nostra città. Un sindaco rispettoso dei ruoli istituzionali e soprattutto capace di far tornare Peschiera Borromeo ad avere un ruolo importante nei livelli istituzionali sovracomunali come Città metropolitana e Regione Lombardia". E i firmatari pensano di avere trovato la persona giusta in Malinverno, 59 anni, che ha fatto parte dell’Amministrazione dal 1995 al 2004 e dal 1999 per dieci anni è stato consigliere provinciale prima coi democratici poi con l’Udc. "Nei mesi scorsi in molti mi hanno domandato di rimettermi in politica - ha detto - E mi fa piacere siano eterogenee, afferenti a centrodestra, centrosinistra, rappresentanti di associazioni e semplici peschieresi. Affinché decida di rimettermi in gioco dev’esserci un progetto concreto sul futuro che rilanci la città, che va ripensata sotto diversi aspetti. E' necessario avere una squadra competente con attitudine all’ascolto. La voglia c’è, ma devo valutare ancora alcune questioni".

Polemica con Fratelli d'Italia

Nei prossimi giorni Malinverno scioglierà le riserve, nel frattempo si è già innescata una polemica. Fratelli d’Italia ha sottolineato l’estraneità del partito alla vicenda. "Il bisogno di chiarimenti è da ricondurre ad alcuni nomi della lista di firmatari che si dichiarano vicini a noi e alla destra - hanno detto il presidente del gruppo consiliare della Lombardia Franco Lucente e il coordinatore cittadino Stefania Accosa - FdI appartiene a una coalizione ben definita e chiunque tenda a esprimere il proprio sostegno al suddetto candidato diverge dalle nostre scelte e di conseguenza non può parlare a nome del nostro partito e della coalizione di centrodestra. Se alcune voci sono un mero tentativo di destabilizzazione siamo ben lieti di deludere i rispettivi promotori, poiché noi abbiamo le idee ben chiare per il futuro di Peschiera Borromeo".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali