Le prime parole della sindaca di Gorgonzola Scaccabarozzi: "E' una vittoria di tutti"
La prima cittadina ha festeggiato il successo insieme alle liste che l'hanno sostenuta
"Non è la mia vittoria, ma di un gruppo che ha lavorato in tutti questi anni". Queste le prime parole della sindaca di Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi che ha raggiunto in sella alla sua bici il centro cittadino per festeggiare il successo con le sue liste.
Una vittoria senza storia
La vittoria era attesa soprattutto perché era stata rimandata per una mangiata di voti di quindici giorni. Già al primo turno, infatti, il vantaggio del centrosinistra guidato dall'accoppiata Ipg e Pd sembrava più che netto. Il ballottaggio non ha fatto altro che certificare il dato: 57,74% (4.457 voti) per Ilaria contro il 42,26% (3.262 voti) di Fabio Iannotta che aveva trovato un accordo al secondo turno con il Polo civico di Matteo Pedercini.
La grande festa del centrosinistra di Gorgonzola
Un percorso iniziato cinque anni fa, quando Pd e Ipg erano riusciti a trovare un terreno comune di confronto in occasione della seconda elezione di Angelo Stucchi. Un accordo che all'epoca era arrivato proprio a ridosso del ballottaggio e che aveva permesso al centrosinistra di ribaltare il risultato del primo turno che vedeva avanti tutti l'allora candidato di parte del centrodestra Giuseppe Olivieri.
Dopo cinque anni di lavoro è arrivata la conferma da parte della cittadinanza, anche se a ruoli invertiti visto che stavolta la sindaca, la prima della storia di Gorgonzola, porta sul petto la spilletta di Ipg. Emblematico dell'unione di intenti, però, il fatto che ad accompagnarla nel suo ingresso trionfale ci fosse proprio il predecessore, il sindaco uscente Stucchi, uomo proprio del Partito democratico. Domani, martedì 30 maggio 2023, ci sarà l'insediamento ufficiale alle 12.30 in Municipio.