Verso le elezioni

L'Anpi Cologno lancia l'appello ai candidati sindaco e sei impegni da prendere

La sezione locale dell'associazione Partigiani ha lanciato alcune idee che mirano a promuovere la conoscenza della Costituzione la salvaguardia della democrazia

L'Anpi Cologno lancia l'appello ai candidati sindaco e sei impegni da prendere
Pubblicato:

Le elezioni amministrative so avvicinano e il 14 e 15 maggio i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco di Cologno Monzese. La sezione locale dell'Associazione nazionale Partigiani italiani non ha preso posizione, ma ha lanciato un appello a tutti e quattro gli aspiranti alla carica condividendo con loro una serie di impegni da prendere e di accordi da sottoscrivere.

L'appello dell'Anpi ai candidati sindaco

La nostra associazione ha sempre collaborato con tutte le Amministrazioni comunali cittadine alle iniziative di celebrazione delle ricorrenze istituzionali della Repubblica ed ha promosso eventi culturali finalizzati a stimolare nei cittadini la partecipazione alla difesa dei valori dell’antifascismo e della Resistenza incarnati nella Costituzione.

ha spiegato il presidente della sezione Giovanni Violetti

Pensiamo che questi i valori non siano mai stati così attuali come oggi: è bene che libertà e liberazione, piena democrazia ed eguaglianza sociale, lavoro, pace, solidarietà orientino le Istituzioni della Repubblica e la vita quotidiana dei  cittadini.

Con questa premessa, l'Anpi ha poi sottoposto ai futuri primi cittadini una serie di proposte, sei per l'esattezza, che ritiene fondamentali per Cologno Monzese, per la sua storia e per il mantenimento dei valori salvaguardati dall'associazione.

Sei impegni per i candidati

Al nuovo Sindaco chiediamo un impegno concreto affinché nei programmi e nelle attività dell’Amministrazione Comunale si promuova adeguatamente il contenuto della Carta Costituzionale attraverso incontri culturali, dibattiti, spettacoli e altre iniziative.

ha aggiunto il presidente a nome del sodalizio. Quindi ha messo nero su bianco le proposte  attraverso una lettera che è stata inviata a tutti i candidati

La sezione Anpi invita i quattro candidati alla carica di sindaco a rispondere formalmente a questo appello e si impegna a divulgare il contenuto delle risposte fra i propri iscritti e la cittadinanza.

0001
Foto 1 di 6
0002
Foto 2 di 6
0002
Foto 3 di 6
0002
Foto 4 di 6
0002
Foto 5 di 6
0002
Foto 6 di 6

 

La manifestazione del 25 Aprile

Intanto il 25 Aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l'Anpi ha organizzato una manifestazione che ha coinvolto molte persone.

Liberazione che ha donato a tutti noi, cittadini italiani la Costituzione, nata quindi anche dalla Resistenza. Spetta a noi cittadini il compito e il dovere di custodirla e difenderla in memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e come Anpi vogliamo dare un augurio ai candidati sindaci affinché sappiano farsi guidare  dai valori della Costituzione nata anche dalla Resistenza. Consegniamo a loro la nostra proposta di affissione di cartelli riguardanti gli avvenimenti che hanno visto coinvolta la cittadinanza di Cologno Monzese durante il secondo conflitto mondiale, città in cui la Resistenza era viva.

25aprile2
Foto 1 di 3
IMG-20230425-WA0070
Foto 2 di 3
IMG-20230425-WA0071
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali