L'Anpi Cologno lancia l'appello ai candidati sindaco e sei impegni da prendere
La sezione locale dell'associazione Partigiani ha lanciato alcune idee che mirano a promuovere la conoscenza della Costituzione la salvaguardia della democrazia
Le elezioni amministrative so avvicinano e il 14 e 15 maggio i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco di Cologno Monzese. La sezione locale dell'Associazione nazionale Partigiani italiani non ha preso posizione, ma ha lanciato un appello a tutti e quattro gli aspiranti alla carica condividendo con loro una serie di impegni da prendere e di accordi da sottoscrivere.
L'appello dell'Anpi ai candidati sindaco
La nostra associazione ha sempre collaborato con tutte le Amministrazioni comunali cittadine alle iniziative di celebrazione delle ricorrenze istituzionali della Repubblica ed ha promosso eventi culturali finalizzati a stimolare nei cittadini la partecipazione alla difesa dei valori dell’antifascismo e della Resistenza incarnati nella Costituzione.
ha spiegato il presidente della sezione Giovanni Violetti
Pensiamo che questi i valori non siano mai stati così attuali come oggi: è bene che libertà e liberazione, piena democrazia ed eguaglianza sociale, lavoro, pace, solidarietà orientino le Istituzioni della Repubblica e la vita quotidiana dei cittadini.
Con questa premessa, l'Anpi ha poi sottoposto ai futuri primi cittadini una serie di proposte, sei per l'esattezza, che ritiene fondamentali per Cologno Monzese, per la sua storia e per il mantenimento dei valori salvaguardati dall'associazione.
Sei impegni per i candidati
Al nuovo Sindaco chiediamo un impegno concreto affinché nei programmi e nelle attività dell’Amministrazione Comunale si promuova adeguatamente il contenuto della Carta Costituzionale attraverso incontri culturali, dibattiti, spettacoli e altre iniziative.
ha aggiunto il presidente a nome del sodalizio. Quindi ha messo nero su bianco le proposte attraverso una lettera che è stata inviata a tutti i candidati
La sezione Anpi invita i quattro candidati alla carica di sindaco a rispondere formalmente a questo appello e si impegna a divulgare il contenuto delle risposte fra i propri iscritti e la cittadinanza.
La manifestazione del 25 Aprile
Intanto il 25 Aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l'Anpi ha organizzato una manifestazione che ha coinvolto molte persone.
Liberazione che ha donato a tutti noi, cittadini italiani la Costituzione, nata quindi anche dalla Resistenza. Spetta a noi cittadini il compito e il dovere di custodirla e difenderla in memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e come Anpi vogliamo dare un augurio ai candidati sindaci affinché sappiano farsi guidare dai valori della Costituzione nata anche dalla Resistenza. Consegniamo a loro la nostra proposta di affissione di cartelli riguardanti gli avvenimenti che hanno visto coinvolta la cittadinanza di Cologno Monzese durante il secondo conflitto mondiale, città in cui la Resistenza era viva.