Il caso

"Intimidita e aggredita verbalmente da un pezzo grosso della Lega"

Il racconto dell'ex assessore di Brugherio Laura Valli, ora capogruppo d'opposizione di Alleanza Progressista

"Intimidita e aggredita verbalmente da un pezzo grosso della Lega"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le scuse a livello umano sono state accettate. Meno quelle "politiche", perché l’aggressione verbale subìta, a detta della stessa interessata, altro non sarebbe che la punta di un iceberg fatto di "sbeffeggi e altri atteggiamenti inopportuni" tenuti da alcuni esponenti anche dell’Amministrazione, in questi primi mesi di governo della città da parte del centrodestra.

La denuncia (politica) dell'ex assessore di Brugherio

L’ex assessore di Brugherio Laura Valli, ora capogruppo della lista d’opposizione Alleanza Progressista, ha raccontato di essere stata "intimidita e aggredita verbalmente senza motivo da un pezzo molto grosso della Lega locale". Lo ha raccontato (senza fare il nome del diretto interessato) in un post pubblicato su Facebook dopo la seduta della Commissione bilancio tenutasi mercoledì 20 marzo 2024, alla quale ha deciso di non prendere parte.

"Ne sono rimasta così sconvolta che poi non sono riuscita a partecipare - ha spiegato - Di fatto sono stata privata del mio diritto-dovere di consigliera. Ora sto meglio, la democrazia un po’ meno".

"Ho accettato le scuse, ma..."

L’episodio è avvenuto pochi istanti prima che iniziasse la riunione, propedeutica ad alcuni punti all’ordine del giorno che verranno discussi in Consiglio comunale.

"Faccio l’insegnante di professione e umanamente cerco sempre di trovare una giustificazione per capire cosa spinga una persona a comportarsi in questa maniera - ha aggiunto - Mi ha chiamato, ma solo dopo aver letto il mio post, chiedendomi scusa. Le ho accettate".

La questione resta sul tavolo

Ma la questione politica resta sul tavolo.

"Sono una dei bersagli privilegiati di alcuni esponenti dell’attuale maggioranza e la mia “colpa” è solo quella di esprimere un pensiero diverso dal loro - ha osservato l’ex assessore della Giunta Troiano - Serve maggior rispetto verso le persone: perché credo che ferendo me, si feriscano anche i cittadini elettori che mi hanno votato".

Sono stati molti gli attestati di stima ricevuti, in privato e nei commenti allegati al post apparso mercoledì. Valli ha preferito chiudere qui la questione, senza procedere con delle denunce. Si è "limitata" a quella politica, che ha fatto breccia anche in alcuni politici di centrodestra.

Gli attestati di solidarietà di Pd e Brugherio è tua!

Accanto a lei ci sono in primis i "compagni di viaggio" del Pd e di Brugherio è tua!.

"Il circolo brugherese esprime solidarietà nei confronti della consigliera Laura Valli, capogruppo di Alleanza Progressista, e condanna l’episodio di intimidazione e aggressione verbale di cui è stata vittima - hanno scritto i dem - Un gesto di cui è stato autore un importante esponente della Lega locale e della coalizione che amministra Brugherio. Un gesto inaccettabile. Brugherio merita di meglio. La nostra città è meglio di questo".

Della stessa opinione Bet, che ha espresso "sostegno e solidarietà a Valli: non possiamo accettare che si verifichino episodi come questo, per di più in un luogo istituzionale. Il fatto che alcune persone si prendano queste libertà fa molta paura".

Il commento di Sinistra Italiana Adda Martesana

A esprimersi è stata anche la segreteria di Sinistra Italiana Adda Martesana:

"Gli atti intimidatori nei suoi confronti da parte di alcuni esponenti della maggioranza che governa il Comune sono il tentativo di zittire la minoranza e di impedire lo svolgimento del ruolo istituzionale che la consigliera rappresenta - hanno dichiarato da SI in una nota - Respingendo atti di arroganza politica che stravolgono il corretto rapporto democratico, confidiamo in comportamenti rispettosi ribadendo la nostra vicinanza a Laura".

Le parole del Pci

"Non sappiamo cosa sia accaduto, ma conosciamo la consigliera, la compagna professoressa Laura Valli di Alleanza Progressista, e sappiamo che mai inventerebbe fatti accaduti o racconterebbe falsità - hanno sottolineato dalla pagina Facebook Amici del Pci Brugherio - Conosciamo la sua capacità nel collaborare e la sua disponibilità al dialogo. Rispettando la sua richiesta di astensione dai commenti, esprimiamo la nostra vicinanza in seguito a quanto abbiamo appreso, relativamente all'aggressione verbale ricevuta da un esponente della Lega cittadina. Chiediamo al sindaco e alla Giunta di prendere posizione in merito all' accaduto, con i dovuti provvedimenti. Brugherio non merita questa tensione che la destra locale ha creato sin dall'insediamento! Ribadiamo pertanto convintamente il nostro sostegno morale, umano e politico a Laura, rappresentante dei cittadini nelle istituzioni democratiche e antifasciste delle quali, talvolta, la Lega si dimentica di farne parte".

Seguici sui nostri canali