domenica 14 luglio

In marcia anche dalla Martesana a Solbiate Olona contro il Comando strategico Nato

Iniziativa organizzata dal movimento Indipendenza di Gianni Alemanno

In marcia anche dalla Martesana a Solbiate Olona contro il Comando strategico Nato
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 14 luglio 2024 il Movimento Indipendenza di Gianni Alemanno si metterà in moto per una manifestazione di protesta contro il Comando strategico Nato di Solbiate Olona, in provincia di Varese. Gli aderenti al gruppo, capeggiati dal referente provinciale Vito Atella, di Cernusco sul Naviglio si metteranno in marcia anche dalla Città metropolitana di Milano.

In marcia anche dalla Martesana

Atella ha spiegato che il movimento intende lanciare una campagna di protesta contro la scelta di collocare a Solbiate Olona il Quartier Generale della nuova Forza di intervento rapido dall’Alleanza atlantica in Europa.

Secondo il gruppo di Alemanno infatti, si va a trasformare un tranquillo Comune del Varesotto in uno dei principali obiettivi sensibili nel caso di una reazione bellica diretta a colpire il cuore dell’Alleanza atlantica in Europa.

Contro la Nato

Ma non è tutto. Secondo Alemanno & Co l'Alleanza atlantica va addirittura superata e sostituita con un nuovo sistema militare di difesa europeo. Così Alemanno:

Alle popolazioni locali, finora tenute lontane da ogni presa di coscienza, il movimento Indipendenza ricorda che, in caso di guerra, le loro famiglie e le loro case sono a pochi chilometri da quello che è diventato uno dei principali bersagli militari dell’intera Europa.

Il presidio

Il presidio comincerà alle 11 davanti alla Base, in via per Busto Arsizio, 20. Sarà presente lo stesso Alemanno.

(Nella foto in evidenza di repertorio una manifestazione pacifista davanti alla stessa base avvenuta in aprile, raccontata dai colleghi di Prima Saronno.it)

Seguici sui nostri canali