Il Piano del centro di Brugherio finisce all'Anticorruzione

Il Piano del centro di Brugherio finisce all'Anticorruzione
Pubblicato:

L'opposizione di Brugherio si è coalizzata contro il Piano del centro. I gruppi consiliari “Brugherio Popolare Europea – Unione di Centro – Fratelli d’Italia”, “Lega Nord”, “Lista Civica Per Brugherio”, “Lista Ronchi, Forza Italia”, “Movimento Cinque Stelle” e “Uno Sguardo Oltre” hanno inoltrato all’ANAC (l'Autorità nazionale anticorruzione) gli atti del progetto che nell'ultimo periodo ha fatto tanto discutere. 

"I Consiglieri comunali e le segreterie politiche delle liste e partiti di riferimento hanno dovuto prendere atto dell’assoluta mancanza di volontà dell’Amministrazione Troiano di discutere il Piano del Centro sia sotto i profili contenutistici e progettuali sia per le questioni attinenti alla legittimità delle decisioni assunte dalla Giunta", si legge nella nota diffusa congiuntamente.

I gruppi di opposizione hanno ribadito i dubbi già espressi nel corso dei Consigli comunali. "Il Piano del Centro avrà conseguenze estremamente negative per la nostra città, tanto per quel che attiene alla viabilità e all’impianto urbanistico delle zone centrali, tanto per i risvolti economici, in quanto il Comune non incasserà quanto avrebbe potuto e dovuto, conformemente a quello che è stato fatto con tutti gli altri piani attuati o in attuazione - hanno aggiunto - Le nostre liste hanno ravvisato la necessità di rivolgersi ad una autorità di vigilanza. Stiamo inoltre valutando eventuali successive azioni. Difenderemo in ogni sede l’interesse di Brugherio e dei brugheresi".

Come dimostrano gli accesi scambi di battute tra l'attuale primo cittadino e il leader del Carroccio Maurizio Ronchi avvenuti recentemente, il tema sarà uno dei più caldi dell'ormai imminente campagna elettorale, che per alcuni aspetti sembra essere già partita.


Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo