Il congresso

Il Pd di Cologno Monzese elegge il suo primo segretario donna

Il consigliere comunale Loredana Manzi ha ottenuto il 74% dei consensi tra i dem: passaggio del testimone con l'uscente Alessandro Del Corno.

Il Pd di Cologno Monzese elegge il suo primo segretario donna
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Pd di Cologno Monzese elegge il suo primo segretario donna. Il consigliere comunale Loredana Manzi ha ottenuto il 74% dei consensi tra i dem, in occasione del Congressoche si è tenuto ieri, domenica 7 novembre 2021: il passaggio del testimone con l'uscente Alessandro Del Corno, ex assessore e consigliere comunale che ha sostenuto Manzi assieme a una buona fetta della classe dirigente locale del partito.

Il Pd di Cologno Monzese ha il suo primo segretario cittadino donna

Quello di ieri è stato sicuramente un momento storico per il Pd colognese, che per i prossimi anni sarà guidato da una donna. Manzi ha avuto la meglio su due sfidanti uomini: Roberto Sciuto (30 anni, candidato alle elezioni comunali del 2020 e sostenuto tra gli altri dall'ex sindaco Giuseppe Milan e dal consigliere dem Roberta Cuono) e Luciano Cetrullo, ex consigliere ed esponente dell'ala left del Pd. Hanno votato il 90% degli iscritti (123 tesserati): Sciuto e Cetrullo hanno ottenuto entrambi il 13%.

Manzi ha subito incassato le congratulazioni e i complimenti per il nuovo incarico. Tra gli altri dallo stesso Del Corno, che si è detto "orgoglioso di aver trasmesso per la prima volta il testimone a una segretaria donna", ha commentato a caldo sui social. A sostenerla anche il capogruppo in Consiglio comunale Giovanni Cocciro: "Auguri di buon lavoro", ha sottolineato a pochi minuti dall'elezione di Manzi. 

Nuovi anche i segretari dei due circoli del partito

Non solo il segretario cittadino. Sabato 6 novembre 2021, infatti, sono stati eletti anche quelli dei due circoli territoriali colognesi: alla guida del "Sarfatti" di corso Milano è stato chiamato Gianluca Randazzo (con il 69% dei voti), mentre per il "Fratelli Cervi" di San Maurizio è stato nominato per acclamazione Nando Caputo.

congresso pd cologno monzese
Il capogruppo del Pd Giovanni Cocciro, il segretario uscente Alessandro Del Corno, Alessandro Morsilli (ormai ex segretario del circolo Sarfatti), Gianluca Randazzo, Loredana Manzi e Nando Caputo
Seguici sui nostri canali