Dal Pirellone

Il Gruppo regionale del Pd chiede lo scioglimento di Forza Nuova

Il consigliere dem Pizzul chiede di dare un segnale forte e immediato su questo tema.

Il Gruppo regionale del Pd chiede lo scioglimento di Forza Nuova
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mozione che chiede lo scioglimento di Forza Nuova e delle formazioni che intendono ricostituire il disciolto partito fascista, e intende impedire ogni forma di contributo ad associazioni che si richiamino alle posizioni di matrice neofascista e neonazista.

Lo scioglimento di Forza Nuova

Il Gruppo regionale del Pd l’ha presentata anche in consiglio regionale della Lombardia, come spiega il capogruppo Fabio Pizzul: “La destra neofascista e neonazista sta tentando di riprendere la scena cavalcando il movimento dei no-vax e no-greenpass. Le immagini di Roma dell’attacco alla Cgil, ma anche le inchieste giornalistiche a Milano, dimostrano che questi oscuri personaggi stanno lanciando una sfida al nostro sistema democratico, approfittando delle difficoltà indotte dalla pandemia e dalle misure atte a contenerla. Dalle istituzioni deve arrivare una risposta ferma e immediata”.

Voto contrario all'urgenza della mozione

I dem avevano già depositato il testo come urgente nell’ultima seduta di consiglio, chiedendo a tutte le forze politiche “di dire basta immediatamente a ogni azione di violenza di matrice neofascista e neonazista – fa presente Pizzul –. Ma Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno votato contro la trattazione d’urgenza della mozione. Invece, Regione Lombardia avrebbe dovuto dare subito un segnale chiaro, forte, determinato, soprattutto in un momento in cui l’estremismo di matrice fascista si dimostra nuovamente pericoloso. Non è successo perché ci sono forze nel centrodestra che rimangono ambigue nei confronti di questi estremisti. Noi, comunque, non demordiamo e ripresenteremo la mozione in via ordinaria nella prima seduta destinata agli atti istruttori e di indirizzo, martedì 2 novembre. A quel punto, il centrodestra non potrà rifiutare la discussione e dovrà per forza dare un voto a viso aperto”.

Seguici sui nostri canali