Il giardino della biblioteca di Cassano d'Adda porterà il nome di Sergio Ramelli
Domenica 13 aprile la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del giardino della biblioteca. Seguirà la presentazione di un libro dedicato alla sua vicenda

Un nuovo spazio pubblico porterà il nome di Sergio Ramelli. Domani, domenica 13 aprile, il Comune di Cassano d’Adda inaugurerà ufficialmente l’intitolazione del giardino della biblioteca civica, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del giovane studente milanese.
Una scelta che invita alla riflessione
L’appuntamento è alle 10 nel giardino tra il municipio e la biblioteca di via Dante. La cerimonia si concluderà con la presentazione del volume "Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura" alla presenza degli autori Guido Giraudo e Andrea Arbizzoni. All’evento parteciperanno anche il sindaco Fabio Colombo, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti e altre autorità civili.
Capece: «Un segnale importante contro l’intolleranza»
L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale come momento di memoria condivisa e attenzione verso i valori costituzionali. L’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Antonio Capece ha sottolineato il significato della scelta.
Intitolare il giardino della biblioteca, frequentato ogni giorno da studenti e giovani, significa ribadire con chiarezza l’importanza della libertà di pensiero e del rispetto reciproco. Sergio Ramelli fu ucciso per le sue idee. A cinquant’anni da quei fatti, è doveroso promuovere una riflessione sulle conseguenze dell’odio politico e sui principi democratici che devono guidare la convivenza civile, soprattutto tra le nuove generazioni.
Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 aprile 2025.