politica regionale

Il Consiglio regionale lombardo verso l'insediamento: la prima seduta nella seconda metà di marzo

Attesa per conoscere chi comporrà la nuova squadra di governo del rieletto presidente Fontana

Il Consiglio regionale lombardo verso l'insediamento: la prima seduta nella seconda metà di marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, lunedì 13 febbraio 2023, si è conclusa la tornata elettorale che ha portato alla rielezione di Attilio Fontana come governatore della Regione Lombardia. Oggi sono stati ufficializzati i nomi di consiglieri eletti, ma per dare avvio ai lavori del nuovo Consiglio regionale bisognerà attendere ancora un po'.

Il Consiglio regionale verso l'insediamento

Concluse le operazioni di voto e a scrutinio ultimato, per avviare le procedure di insediamento della nuova legislatura, la XII°, bisognerà attendere ora la proclamazione degli eletti (presidente e consiglieri regionali), che potrebbe avvenire da parte dell’Ufficio centrale regionale costituito presso la Corte d’appello tra il 6 e il 16 marzo (in occasione delle precedenti elezioni la proclamazione è sempre avvenuta almeno 20 giorni dopo il voto).

Entro i tre giorni successivi alla proclamazione, il presidente Attilio Fontana dovrà comunicare la composizione della Giunta regionale. Nel caso che all'interno della squadra di governo ci siano assessori eletti al termine del voto popolare, questi dovranno rinunciare alla carica di consigliere per assumere il nuovo ruolo. Di conseguenza il o i posti vacanti saranno riempiti dai primi non eletti.

Non prima di 10 giorni e non oltre 15 giorni dall’atto di proclamazione, cioè indicativamente tra il 16 e il 31 marzo, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale che sarà presieduta all’inizio dal consigliere più anziano di età.

Prima di questa seduta tutti  i membri del parlamentino dovranno comunicare il gruppo consiliare del quale intendono fare parte.

Durante la prima seduta saranno eletti il presidente del Consiglio regionale e i componenti dell’Ufficio di presidenza (due vice presidenti, uno di maggioranza e uno di minoranza, e due consiglieri segretari, espressone anch’essi della maggioranza e della minoranza). Visti i numeri, tutto fa pensare che il ruolo di presidente del Consiglio regionale possa essere occupato da un esponente di Fratelli d'Italia, partito che è uscito con il pieno di voti dalle urne.

La seconda seduta si terrà, invece, entro 15 giorni dalla nomina della Giunta regionale, quindi indicativamente tra il 24 marzo e il 4 aprile. In questa occasione il presidente Fontana presenterà all’aula la composizione della Giunta (al massimo potranno essere nominati 16 assessori e 4 sottosegretari) e il programma di governo per i prossimi cinque anni.

Seguici sui nostri canali