Idroscalo, nasce l'istituzione. Forza Italia chiede più sicurezza

Cocucci: “E’ un punto importante per lo sport e la socializzazione in un contesto paesistico pregevole".

Idroscalo, nasce l'istituzione. Forza Italia chiede più sicurezza
Pubblicato:

Nella seduta odierna del Consiglio Metropolitano di Milano è stata costituita l’Istituzione “Idroscalo di Milano”.

Idroscalo, nasce l'istituzione. Forza Italia chiede sicurezza

Forza Italia, che da tempo segnala la necessità di incrementare la sorveglianza la manutenzione e la progettualità sul parco ormai centenario, ha votato a favore con l’auspicio che l’organismo, completamente dedicato allo scopo e coinvolgente tutti gli enti territoriali (Città Metropolitana, i Comuni di Milano Segrate e Peschiera Borromeo e Regione Lombardia), possa davvero essere il volano di una piena valorizzazione dell’area.

“Idroscalo è un punto di riferimento importante sia per i milanesi sia per l’hinterland ed è ormai frequentato ogni giorno ed in ogni momento dell’anno” afferma il consigliere metropolitano Vera Cocucci, che all’Idroscalo ha effettuato numerosi sopralluoghi ed altrettanto numerose segnalazioni. “E’ un punto importante per lo sport e la socializzazione in un contesto paesistico pregevole. Per garantirne però la fruibilità in condizioni di sicurezza è fondamentale anzitutto incrementare le dotazioni di sicurezza strutturali e di personale: ripristinare le colonnine sos, sistemare l’illuminazione, aumentare i presidi di sorveglianza nonché quelli sanitari e di assistenza ai bagnanti, finora garantiti solo nei weekend estivi o per eventi particolari. Un grande lavoro sotto questo punto di vista viene svolto dai volontari delle Giacche Verdi, che non lesinano presenza e impegno per tutta la settimana per tutti i mesi dell’anno. Verificheremo sul campo nei prossimi mesi i risultati concreti di questa nuova gestione”.

“È grave che ancora ad oggi non ci sia un atto di indirizzo di Città metropolitana su quali progettualità concrete si intendano realizzare all’Idroscalo” aggiunge il capogruppo Vito Bellomo. “Per ora si tratta solo del regolamento di funzionamento dell’Istituzione, probabilmente non ci sono ancora le idee chiare su che cosa si voglia fare a  questa importante struttura di proprietà di Città Metropolitana”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali