A Sesto San Giovanni si è svolto il convegno dei Seniores di Forza Italia del nord Italia, primo appuntamento di una serie di incontri promosso dalla “costole” degli Azzurri che coinvolge in particolare gli over 65 anni.
I Seniores fanno sentire la loro voce
Lunedì 20 aprile i Seniores si sono ritrovati in un’iniziativa che ha visto la partecipazione dei principali dirigenti lombardi e nazionali del partito, oltre che ai rappresentanti territoriali dei Seniores provenienti da varie regioni. Il dato politico richiamato è chiaro: gli over 65 rappresentano circa il 35% degli iscritti a Forza Italia, una componente tutt’altro che marginale, che chiede un riconoscimento pieno non solo numerico, ma anche politico e organizzativo.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti i segretari regionali dei Seniore del Nord, che hanno portato esperienze e criticità dei territori , delineando un quadro omogeneo: forte presenza sul campo, ma ancora insufficiente valorizzazione nei processi decisionali
I Seniores sono sempre in prima linea nell’organizzazione del partito sul territorio, nelle campagne elettorali e in ogni manifestazione. Senza questo lavoro silenzioso e continuo, molte attività semplicemente non si farebbero
ha sottolineato Stefano De Caro, ex consigliere comunale a Pioltello e coordinatore organizzativo nazionale dei Seniores di Forza Italia. Over 65 che hanno portato avanti istanze anche molto concrete. Tra queste la proposta dell’istituzione del Garante nazionale della terza età, più volte sollecitata, e il superamento delle limitazioni introdotte dalla Legge Madia, in particolare nella parte in cui viene impedito ai pensionati di ricoprire incarichi in società pubbliche e partecipate, penalizzando competenze ed esperienze fondamentali per il sistema pubblico.
Tra coloro che hanno preso parte al convegno anche il segretario lombardo Alessandro Sorte che ha ribadito il momento positivo che FI sta attraversando in particolare nel Nord Italia, frutto della coesione tra le varie anime del partito.
Nelle conclusioni, De Caro ha anche rilanciato il percorso politico fin qui avviato:
Vogliamo far sentire al partito tutta la vicinanza di noi Seniores, anche attraverso l’organizzazione di analoghi convegni in tutta Italia. Ma serve un passo in più: così come avviene per i giovani, anche noi dobbiamo poter contare su un supporto organizzativo stabile e sistematico per lavorare meglio e con più efficacia.