I governi locali e la loro importanza in Europa: incontro a Cernusco sul Naviglio
Il tema della serata di lunedì 6 maggio è come avvicinare i governi locali alle istituzioni europee
A un mese dalle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, il Comitato europeo delle Regioni organizza a Cernusco sul Naviglio per lunedì 6 maggio 2024 un confronto per chiarire il punto di vista locale nel contesto continentale dell’Unione.
Tavola rotonda
Il titolo della serata, assolutamente bipartisan, è "Verso le elezioni europee, quali sfide per l’Europa del futuro?". Il tema è come avvicinare i governi locali alle istituzioni europee, rendendoli protagonisti nelle scelte del futuro.
Il dibattito sarà moderato da Luca Cecchinato, consigliere comunale della Lega a Cernusco e young elected politician del Comitato europeo delle regioni.
Interverranno Luca Toccalini, deputato della Lega, Matteo Bianchi, membro del Comitato europeo delle regioni, Maria Paola Cocchiere, consigliera comunale di Varese del Pd e anch'essa young elected politician, Alessandro Galbiati, assessore ai Lavori pubblici a Cernusco, Giuseppe Porta, membro della consulta Giovani cernuschese, e Luca Terzi (FdI), consigliere comunale di Pioltello.
Una politica a km zero nel contesto europeo
Un modo per riflettere, a un mese dalla consultazione elettorale dell’8 e 9 giugno, come la "politica a chilometro zero" possa incidere con quella percepita più lontana di Bruxelles e delle sue istituzioni.
L’appuntamento, a ingresso libero, è per le 20.45 nella sala conferenze "Roberto Camerani" della biblioteca, con ingresso da via Fatebenefratelli.
E’ prevista la possibilità di formulare domande e interventi dal pubblico.