disabilità

Giuseppe Conte visita PizzAut: "La legge sulle startup speciali è un dovere bipartisan"

L'ex presidente del Consiglio a Cassina de' Pecchi a mangiare nel ristorante gestito da ragazzi autistici.

Giuseppe Conte visita PizzAut: "La legge sulle startup speciali è un dovere bipartisan"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospite illustre a Cassina de' Pecchi al ristorante PizzAut, quello  interamente gestito da ragazzi autistici, oggi mercoledì 8 settembre 2021. Ad assaggiare la rinomata pizza c'era Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle.

cassina de pecchi giuseppe conte da pizzaut
Foto 1 di 4

cassina de pecchi giuseppe conte da pizzaut

WhatsApp Image 2021-09-08 at 14.06.40 (2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2021-09-08 at 14.06.40 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2021-09-08 at 14.06.40
Foto 4 di 4

L'ex premier a pranzo a Cassina

L'ex presidente del  Consiglio ha fatto tappa al ristorante fondato dall'educatore e assessore alla Scuola di Cernusco sul Naviglio Nico Acampora. Una promessa che aveva fatto quando ancora era "di casa" a Palazzo Chigi, quando i ragazzi di PizzAut avevano invaso piazza Montecitorio sfornando pizze a parlamentari e rappresentanti del Governo. Per l'occasione avevano inventato la "pizza Dpcm", per esorcizzare l'inquietudine che i Decreti della presidenza del Consiglio dei ministri in tempi di Covid ormai suscitavano. Lo scopo era sollecitare il Parlamento ad approvare il Disegno di legge sulle startup speciali, quelle che riguardano aziende che promuovono il lavoro delle persone con disabilità.

"Il Disegno ha il sostegno bipartisan - ha spiegato una volta a tavola, sollecitato sull'argomento da Acampora - E' una materia troppo importante per non garantire il sostegno a realtà come questa".

"Ci tenevo a farvi visita da quella volta che siete venuti in piazza Montecitorio - ha aggiunto - La realizzazione del progetto mi sembra ancora più efficace e appassionante di quello che mi era stato preannunciato. E poi noto che la pizza Dpcm va a ruba".

"E' stupefacente inoltre vedere che dove solitamente si chiedono soldi allo Stato, qui i ragazzi li danno, perché con il loro lavoro pagano le tasse - ha concluso - Garantisco l'impegno personale e dell'intero Movimento 5 stelle sul disegno di legge. E solleciteremo anche le altre forze politiche, perché deve andare avanti a furore non di popolo, ma di parlamentari, per volontà di tutte le forze politiche".

Acampora ha ricordato che in Italia ci sono 600mila persone autistiche e che quasi nessuna lavora.

Accoglienza trionfale

Conte è stato accolto a Cassina da un gruppo entusiasta di sostenitori del Movimento, da alcuni consiglieri comunali del territorio e dal consigliere regionale Massimo De Rosa. Prima di entrare nel ristorante Acampora ha sottoposto l'ex presidente del Consiglio al "rito della vestizione", facendogli indossare il grembiule amaranto di PizzAut.

Seguici sui nostri canali