Gattile di Rho. Bufera sul post del vicesindaco “Gatti bruciacchiati”

Lo scorso 27 settembre 100 mici sono morti nel rogo. Solo quattro si sono salvati. Polemica su un post su Fb del vicesindaco di Basiano.

Gattile di Rho. Bufera sul post del vicesindaco “Gatti bruciacchiati”
Pubblicato:

Gattile di Rho: bufera sul post di Stefania Solcia, vicesindaco di Basiano, che ha parlato di “gatti bruciacchiati“. Risponde il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia per Monza e Brianza, Rosario Mancino “subito un chiarimento”.

Gattile di Rho. Bufera sul post del vicesindaco “Gatti bruciacchiati”

Li ha definiti “gatti bruciacchiati”. Sono i 100 mici hanno perso la vita nel terribile incendio che ha devastato il gattile di Rho lo scorso 27 settembre. L’uscita infelice è del vicesindaco di Basiano Stefania Solcia che in un post sul suo profilo Facebook avrebbe parlato del drammatico fatto di cronaca minimizzandolo e riducendolo  a dei “gatti bruciacchiati”.

QUI IL RACCONTO DEL GATTILE DIVORATO DALLA FIAMME

A darne notizia è Rosario Mancino, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia per Monza e Brianza, che in una nota ha sottolineato come l’espressione possa definirsi “indegna” e come occorra un chiarimento immediato.

“L’Italia tutta, soprattutto Regione Lombardia  – sottolinea Mancino – è rimasta scottata e commossa dalla tragica vicenda del gattile bruciato nel comune di Rho, che purtroppo non ha lasciato scampo a 100 mici. L’amministrazione di Basiano ora deve chiarire”.

Frassinetti “Occorre rispetto”

Sulla vicenda è intervenuta in queste ore anche l’onorevole Paola Frassinetti:

“Invito il vicesindaco di Basiano a chiarire questa infelice uscita, per rispetto di tutti i volontari dei gattili e dei canili impegnati quotidianamente a cercare di dare un futuro felice agli animali più sfortunati”.

L’onorevole, così come molti altri esponenti politici, nelle ore immediatamente successive all’incendio si era recata sul posto per portare solidarietà ai volontari e capire quali fossero le prime necessità per ripartire.

HA FATTO VISITA AL GATTILE DI RHO ANCHE L’ONOREVOLE MICHELA BRAMBILLA

“Un servitore dello Stato con un ruolo così importante nella comunità, non può deridere ed essere superficiale su una strage che ha toccato tutta la Lombardia”, questo invece il commento del consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Basiano, Riccardo Meliasche aggiunge “soprattutto quando è risaputo che sono ancora troppi e costanti i maltrattamenti e gli abbandoni di animali. Colgo l’occasione per invitare la popolazione ad aiutare tramite una piccola donazione il gattile così da poter ricostruire la struttura ormai distrutta dalle fiamme”.

La replica

Non si è fatta attendere la replica della diretta interessata.

 Ringrazio l’On Paola Frassinetti per essersi scomodata a chiedermi delucidazioni rispetto ad una affermazione apparsa in risposta al Consigliere Basianese Riccardo Melias sul mio profilo FB. Il Consigliere Melias mi ha accusato di difendere “un condannato”, attenzione al termine utilizzato, per aver condiviso un post a favore del Sindaco di Riace, inserendo uno stralcio di una fantomatica intercettazione telefonica in cui lo stesso sindaco Lucano avrebbe utilizzato termini e parole che mi rifiuto di ripetere. La fonte della frase riportata da Melias apparsa sul web è riconducibile ad una fake news di un esponente di Forza Nuova e non aggiungo altro. Ricordo che anche il Consigliere Melias ricopre un incarico istituzionale e che scrivere certe cose proprio nel giorno in cui avremmo tutti dovuto ricordare invece le 368 vittime nel mare di Lampedusa è quantomeno inquietante e sconvolgente. La mia risposta indirizzata solo ed esclusivamente a Riccardo Melias è stata: “Caro Consigliere, quando ne avrà voglia e avrà finito di salvare gatti bruciacchiati e elefanti della savana le racconterò il vissuto vero di qualche giovane nigeriana ora in Italia .... per il resto la giustizia farà il suo corso ed accerterà le responsabilità . Buona serata “.Amo e posseggo da sempre animali domestici, e non era quindi mia intenzione mancare di rispetto ai volontari che tutti i giorni operano in difesa degli animali. Mi sembra però che in questo periodo storico e politico si stiano davvero perdendo di vista i veri valori e i veri drammi dell’umanità. Molto più grave ritengo essere l’affermazione del Consigliere di Fratelli d’Italia che solo pochi giorni fa dichiarava :” i partigiani sono sempre di meno… ogni tanto una buona notizia….”

Un aiuto per la ricostruzione: ecco come fare

Proprio su questo ricordiamo che prosegue la raccolta fondi per la ricostruzione del gattile. A questo link potete trovare tutte le informazioni necessarie per fare la vostra donazione.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali